BIATHLON- Conto alla rovescia per i Mondiali Estivi di Forni Avoltri

29-8-2003. Il Centro di sci nordico di Piani di Luzza, a Forni Avoltri, si appresta ad ospitare l’ennesimo grande appuntamento internazionale.
Dall’8 al 14 settembre si svolgeranno i Campionati Mondiali Estivi di biathlon, dove, rispetto allo sport praticato in inverno, la corsa sostituisce lo sci di fondo.
Una ventina i paesi che hanno dato la loro adesione di massima e, come da tradizione, sono le nazioni dell’est Europa le più numerose: la Russia arriverà con 26 persone, fra atleti e tecnici, mentre la Polonia risponde con 24. Anche Bielorussia, Germania, Ucraina, Slovacchia e Repubblica Ceca avranno un numero di partecipanti superiore a quello dell’Italia, che porterà in Carnia dodici biathleti e tre tecnici.
Quattro le gare previste: Sprint mercoledì 10 settembre, Inseguimento giovedì 11, Staffetta sabato 13, Partenza di massa domenica 14.
Intanto domenica scorsa la commissione dell’Ibu, la federazione mondiale del biathlon, ha effettuato un sopraluogo a Forni Avoltri per fare il punto della situazione a due settimane dal via. Il gruppo, guidato dal delegato sloveno Janez Vodicar, ha espresso un giudizio molto positivo sui lavori eseguiti e sull’organizzazione.
Sospiro di sollievo, quindi, per Manuele Ferrari, Fulvio Sluga e i loro collaboratori, che due mesi fa avevano temuto l’annullamento della manifestazione a causa di problemi burocratici.
Ora saranno ancora una volta fondamentali le associazioni locali, i numerosi volontari e gli operatori turistici, visto che il paese di appresta ad ospitare oltre 300 persone. A questo proposito la Pro Loco, guidata dal presidente Paolo Ceconi, sta già predisponendo le prenotazioni alberghiere con la collaborazione del presidente dell’Aiat della Carnia, Stefano Lucchini.
Durante la settimana iridata verranno organizzate serate musicali nella sala multiuso della taverna e sotto il tendone.


dal Gazzettino

(nella foto Manuele Ferrari)