Gabri Paruzzi e Giorgio Di Centa protagonisti alla Staffetta del Lussari

12-8-2003. Aldo Moro Paluzza e Atletica Dall’Agnese su tutti nella decima edizione della Staffetta Alpina del Monte Lussari svoltasi domenica a Camporosso di Tarvisio.
Sul tracciato della gara di corsa in montagna a tre elementi, organizzata dall’Us Mario Tosi in collaborazione con l’Us Camporosso, il terzetto Di Centa-Nazzi-Da Pit si è preso la rivincita sulla formazione slovena della Tk Kobarid che domenica scorsa aveva dominato la prova di Cercivento. Con il successo di ieri della squadra “A” di Paluzza, si fa sempre più a due la lotta per la conquista del Trittico delle Staffette- Trofeo Regione Friuli Venzia Giulia che, dopo Cercivento e Camporosso, si concluderà domenica prossima con la “3 Rifugi” di Collina.
Grandissima la partecipazione alla staffetta del Lussari che fa segnare il nuovo record di partecipanti: 96 squadre al via, a cui va aggiunta la prestazione sublime dell’olimpionica Gabriella Paruzzi (Us Mario Tosi “A”) che, nella frazione di salita, ha fatto segnare il nuovo record fermando il cronometro a 46’50. Il tempo non è bastato per portare alla vittoria la sua squadra preceduta, nell’ordine, dalle due squadre dell’Atletica Dall’Agnese Brugnera e da quella dell’Aldo Moro. Come domenica scorsa, anche qui le posizioni sono state decise subito, con Giorgio Di Centa giunto sulla vetta del Monte Lussari in solitaria, con oltre 2′ di vantaggio sullo sloveno Ceh e sul compagno di squadra Morocutti. Nella frazione di discesa la Kobarid, con Teraz, è riuscita a rosicchiare circa mezzo minuto su Nazzi, ma senza impensierire più di tanto la formazione carnica. Nel tratto di piano, dopo il secondo cambio, è toccato a Franco Plesnikar amministrare il vantaggio su un Kosoveli e portare alla vittoria la sua squadra.
Nella gara femminile grande prestazione, come detto, per la Paruzzi che ha dato il cambio con 2′ di vantaggio sulla Spilotti (Dall’Agnese “A”) e con oltre 4′ sulla Gobbo (Dall’Agnese “B”). Il tratto di discesa ha riportato sotto le due squadre di Brugnera, con la Riccesi che ha cambiato quasi insieme alla Zozzoli e con la Lizier che recuperato circa 3′. Gli ultimi 10 km sono stati un vero e proprio ribaltone, con la Santamaria che ha dato un distacco abissale a tutte le altre portando alla vittoria la sua squadra, mentre l’Us Mario Tosi è stata superata anche dalla formazione femminile dell’Aldo Moro.

Classifica maschile: 1. Aldo Moro “A” (Di Centa-Nazzi-Da Pit) 1h34’39”; 2. Kobarid (Ceh-Teraz-Kosoveli) 1h35’17”; 3. Dall’Agnese “A” (Morassut-Pirrò-Del Bianco) 1h36’10”.

Classifica femminile: 1. Dall’Agnese “A” (Spilotti-Riccesi-Santamaria) 1h56’31”; 2. Dall’Agnese “B” (Gobbo-Lizier-Buzzi) 2h04’16”; 3. Aldo Moro “A” (Pittino-Morassi-Romanin) 2h05’27”.


Tiziano Gualtieri
dal Gazzettino


(nella foto Gabri Paruzzi)