SCI FONDO- Anche Daniela Piller allo stage della nazionale “Torino 2006”

6-8-2003.
E’ iniziato con un allenamento con gli ski roll sopra Sulmona e con una seduta di pre- atletismo lo stage di allenamento a Roccaraso della nazionale italiana “Torino 2006” di sci di fondo maschile e femminile. Il ritiro si chiuderà sabato. Nei prossimi giorni sedute di carico in sala pesi e primo bilancio, su questi mesi di attività estiva, che sarà stilato dai due responsabili tecnici, Roberto Campaci e Carlo Petrini. Il caratteristico paese appenninico, nota stazione invernale abruzzese, candidata ad ospitare una tappa di Coppa del Mondo di sci alpino femminile, sta ospitando i giovani più promettenti, lanciati proprio in proiezione olimpica, oltre che come i futuri pretendenti ai posti nelle squadre A di Coppa del Mondo. I nostri talenti saranno sottoposti a intensi allenamenti di preparazione atletica e fisica, a circa due mesi dalle prime gare dall’inizio della stagione invernale 2003-2004, con le prove di Coppa del Mondo e di Coppa Europa. La scelta di Roccaraso come località ideale per un allenamento “a secco” è stata attuata dal consulente e incaricato della Federazione Italiana Sport Invernali Roberto Giovannini, pure procuratore di atlete azzurre. Determinante è stato l’apporto di Roccaraso Ski World Cup, che diverrà il comitato organizzatore delle future gare di Coppa del Mondo di alpino. L’amministrazione locale sta mettendo inoltre a disposizione gli impianti sportivi necessari alla preparazione. La squadra italiana, alloggia in centro, all’hotel Sporting, sarà presentata in municipio in occasione di una conferenza stampa, e incontrerà gli sportivi e le associazioni locali. Il programma dettagliato sarà definito alcuni giorni prima dell’inizio dello stage. Inoltre, Roberto Giovannini si occuperà pure della distribuzione del materiale promozionale di Roccaraso durante le tappe invernali. Durante lo stage, i nostri atleti si cimenteranno in test con gli ski roll lungo le strade della zona e in sedute di “carico” in sala pesi.
La squadra maschile è guidata, sotto l’aspetto tecnico, da Roberto Campaci, allenatore responsabile delle Fiamme Gialle. Campaci sarà affiancato da Mario De Santa, aiuto allenatore dell’Esercito, oltre che dal massaggiatore Fulvio Cassini. Gli atleti agli ordini di Campaci saranno Bruno Carrara dei Carabinieri, Biagio Di Santo delle Fiamme Gialle, Florian Kostner dei Carabinieri, Valerio Checchi delle Fiamme Gialle, Loris Frasnelli delle Fiamme Gialle, Thomas Moriggl delle Fiamme Gialle, Manuel Tovagliari dell’Esercito, David Hofer dei Carabinieri ed Egon Hofmann dei Carabinieri.
Le ragazze sono invece agli ordini di Carlo Petrini, romano, allenatore responsabile, che sarà aiutato da Alessandro Biondini e da Andrea Del Fabbro delle Fiamme Gialle. Le atlete della squadra nazionale saranno invece Cristina Kelder delle Fiamme Gialle, Harmony Lunardi della Forestale, Barbara Moriggl, Daniela Piller delle Fiamme Gialle, e Veronica Cavallar delle Fiamme Gialle. Assenti Stephanie Santer e Anna Santer per problemi fisici.

da www.skitime.it


(nella foto Daniela Piller)