SCI D’ERBA- Coppa del Mondo, Patrizia Mauri terza nel SuperG

3-8-2003. Dopo l’abbuffata nel gigante, con il successo di Patrizia Mauri e la tripletta in campo maschile, l’Italia si è dovuta accontentare di un terzo posto nel supergigante di Coppa del Mondo disputato oggi sulla pista Cimacuta di Forni di Sopra.
Ancora una volta a salire sul podio è stata la triestina Mauri, terza nella gara vinta dalla slovacca Veronika Cvaskova (ieri seconda e ora leader di Coppa del Mondo) in 40″69, con 0″80 sull’austriaca Astrid Steinwidder, dalla quale la Mauri paga solamente otto centesimi. In ogni caso il terzo posto soddisfa la ventiseienne dello Sc 70:
“Ho sciato malissimo, perciò non avrei potuto chiedere di più- conferma- Il risultato mi ha colto di sorpresa anche perché, quando ho tagliato il traguardo, dovevano scendere la Gardavska e la Hirschhofer, ovvero le prime due nella lista mondiale. La loro uscita mi ha dato una grossa mano”.
L’altra triestina, Patrizia Stacul, ha chiuso all’ottavo posto in 45″17.


Nel SuperG maschile la Repubblica Ceca non ha voluto essere da meno dell’Italia, ottenendo l’intero podio: successo di Martin Stepanek in 37″74 con 0″27 su Jan Nemec (il grande favorito, secondo nonostante un gravissimo errore nella prima parte del tracciato) e 0″43 su Jiri Russwurm.
Sfortunato Fausto Cerentin, secondo ieri nel gigante, fuori dal podio per soli sei centesimi.
Ottavo (a 0″94 dalla vetta) il vincitore del gigante Juri Donini.

Le premiazioni hanno concluso la due giorni carnica organizzata dallo Sc 70 Trieste e dalla Ss Fornese. Oggi erano presenti al traguardo la campionissima Cristina Mauri, sorella di Patrizia e moglie di Fausto Cerentin, e Illdegarda Taffra, una delle figure più significative nella storia dello sci regionale.
C’era anche Franco Fontana, presidente del Comitato Fisi Fvg:
“Ho assistito ad un grande spettacolo, complimenti al 70 e alla Fornese- ha detto Fontana- In più sono arrivati due grandi risultati della nostra Patrizia Mauri e di suo cognato, cosa chiedere di più?”.
Il presidente ha poi espresso una valutazione sulla pista Cimacuta.
“Premesso che la spesa non sarebbe delle più insignificanti, ritengo che l’illuminazione della pista darebbe uno straordinario sviluppo a Forni di Sopra. Il traguardo si trova a due passi dal paese, in una zona e in vallata splendida. Mi auguro che in futuro non lontano si possa assistere qui ad una gara in notturna”.

(nella foto Franco Fontana e Patrizia Mauri)