SCI D’ERBA- Coppa del Mondo, trionfano Patrizia Mauri e Juri Donini

2-8-2003. Non poteva chiudersi meglio la prima giornata della Coppa del Mondo di sci d’erba di Forni di Sopra.
Nello slalom gigante la prova femminile è andata alla triestina Patrizia Mauri mentre in campo maschile l’Italia ha piazzato un clamoroso tris, con Juri Donini a precedere Fausto Cerentin e Stefano Sartori.
Il successo della Mauri è giunto a sorpresa, ma fino ad un certo punto, perché nelle prime gare stagionali la ventiseienne dello Sc 70 aveva dimostrato di essere in gran forma. Inoltre nelle due discese disputate stamani, valide per i punti Fis e per stabilire l’ordine di partenza della prova di CdM, era giunta seconda alle spalle dell’austriaca Hirschhofer. Patrizia ha effettuato una discesa perfetta, chiusa con il tempo di 29″89, 0″33 meglio rispetto alla slovacca Veronika Cvaskova. Terza, a 0″49, la ceca Zuzana Gardavska.
Quando la Mauri è giunta al traguardo doveva ancora scendere la favorita Hirschhofer, che però a metà gara è caduta.
Era il momento della gioia per la triestina dello Sc 70, al primo successo in Coppa del Mondo:
“Sono felicissima- dice- Nelle due manche mattutine avevo commesso qualche errore, ma nel pomeriggio ho fatto tutto bene. L’emozione è tanta, perché ho vinto proprio la gara organizzata dal mio club, oltre che dalla Ss Fornese. Domani ci riproverò nel Supergigante”.
Decimo posto per l’altra triestina, la ventiduenne Giulia Stacul, scesa in 32″40.

La festa azzurra è stata completata mezz’ora più tardi dal fantastico tris dei ragazzi in una prova dominata dall’equilibrio: Juri Donini ha vinto in 27″64, Fausto Cerentin (cognato di Patriza Mauri avendo sposato la sorella Cristina, ritiratasi l’anno passato quando era ancora ai vertici internazionali per fare la mamma a tempo pieno) è giunto secondo in 27″82, Stefano Sartori terzo in 27″84. Edoardo Frau è giunto quinto in 27″88.
“Non è la prima volta che tre italiani salgono sul podio, ma la gioia resta la stessa- afferma Donini- Non avrei mai pensato di ottenere questo risultato visto anche come erano andate la due manche precedenti. Sono stato anche un po’ fortunato, perché Jan Nemec, grande favorito, ha commesso un errore, compromettendo la sua prova”.
Nemec, ceco, chiuderà la sua prova in 27″92.

Domani, alle 10.30, prenderà il via il supergigante.
Fra i presenti al traguardo, oltre a Livio Manzin, Giorgio Hlavaty, Pia Galliani e Marino De Santa (il cuore pulsante dell’organizzazione), anche il presidente del Comitato Provinciale Fisi di Udine, Nerio Gobessi.

(nella foto Patrizia Mauri felice al traguardo di Forni di Sopra)