SCI D’ERBA-Coppa del Mondo, azzurri a caccia del podio

1-8-2003. Prende il via questo fine settimana la Coppa del Mondo 2003 di sci d’erba.
Sarà Forni di Sopra ad ospitare la prima tappa della manifestazione, con uno slalom gigante in programma domani (prima manche alle 10.30, seconda manche alle 14.30) e un supergigante previsto domenica alle 10.30. Saranno assegnati anche i punti validi per la combinata. L’organizzazione è curata dallo Sc 70 Trieste e dalla Ss Fornese.
Stasera, alle 18.30, è previsto il brindisi di benvenuto nella piazza centrale del paese.
Sono 63 gli atleti iscritti, 26 dei quali italiani, ma saranno molti e agguerriti anche i protagonisti proposti da Austria e Repubblica Ceca, presenti assieme a Germania, Slovacchia e Svizzera.
Nel lotto dei favoriti spiccano i nomi del ventisettenne ceco Ian Nemec (primo nelle liste mondiali in slalom e gigante, secondo in SuperG), ma molti azzurri possono puntare in alto, primi fra tutti Fausto Cerentin, Stefano Sartore (primo al mondo in SuperG), Riccardo Lorenzone, Edoardo Frau e Luigino Fornasier.
Fra le donne Ingrid Hirschofar, prima nelle classifiche Fis in tutte le specialità (slalom, gigante, supergigante), non dovrebbe avere rivali, ma le italiane Antonella Manzoni e Paola Bazzi, almeno in gigante, potrebbero insidiarla.
In SuperG punta in alto anche la giovane Manuela Testa.
In gara anche due atlete del Friuli Venezia Giulia, Patrizia Mauri (sorella della campionissima Cristina, ritiratasi l’anno passato) e Giulia Stacul.