FONDO- Stasera si scia nelle vie di Bertiolo con Paruzzi e Di Centa

18-7-2003. Bertiolo è molto conosciuta ad apprezzata, non solo in Friuli, per sua la annuale e sempre gradevole “Festa del vino”. Trattandosi di località situata nel pieno della campagna friulana, suscita quindi abbastanza curiosità l’avvenimento che vuole le sue vie centrali trasformate in pista con fondo erboso (della lunghezza di oltre 350 metri) su cui praticare lo sci da fondo.

Accade così questa sera, dalle 18 alle 22, con la prima edizione della “Staffetta Olimpic” aperta a tutti indistintamente. Da parte degli organizzatori, viene consigliato di portare gli sci personali, anche se l’azienda Sorelle Ramonda si preoccuperà di metterne a disposizione diversi paia.

Vi prendono parte campioni di assoluto valore come Gabriella Paruzzi e Giorgio Di Centa assieme agli atleti di Sci Club Codroipo, Il treno di Codroipo, sezione codroipese del Cai, Sci Club Montereale e Sci Fondo Montecavallo. E poi sportivi diversamente abili. Ciascuno dei partecipanti, con i metri personalmente percorsi nello spazio delle quattro ore della competizione, contribuirà ad aumentare una misura complessiva che dovrebbe entrare nel “Guinness dei primati”.

Evidente che, piuttosto che una sfida a carattere agonistico, la “Staffetta Olimpic” vuole essere una grande festa di amicizia e sport, sottolineando come il risultato che la riguarda sia quello di promuovere qualcosa che non escluda alcuno, rimanendo invece aperta chiuque voglia esserci.

Per chi prende parte, in omaggio la originale maglietta dell’Olimpic 2003 e la opportunità di apporre la propria firma sul manifesto ufficiale della manifestazione.
Ulteriori informazioni al sito www.olim-pic.org.


(nella foto Gabriella Paruzzi)