SALTO- Già cominciata la nuova avventura di Roberto Cecon

7-7-2003. Roberto Cecon muove i primi passi da allenatore della squadra di salto azzurra. Il campione di Malborghetto, ritiratosi alla fine della passata stagione, si è immerso totalmente nella nuova attività di assistente del direttore tecnico Fabio Morandini e in questi giorni è impegnato in una serie fitta di test con la squadra “A” di Coppa del mondo fra i trampolini di Predazzo, Velenje e Villach.

“L’esperienza è cominciata nel migliore dei modi – spiega Roberto -, i ragazzi dimostrano di gradire i nostri suggerimenti e qualche piccolo risultato si è già visto. Certo, la strada è lunga perchè la squadra è composta da gente giovanissima, ma forse è meglio così perchè si lavora su un atleta ancora da plasmare”.

Il team azzurro ha sostenuto un primo confronto con le altre squadre proprio a Velenje, dove nello scorso weekend era in programma una gara di Continental Cup nella quale Alessio Bolognani e Marco Beltrame si sono piazzati nei primi trenta migliorando nettamente le prestazioni della passata stagione quando finirono nelle ultime posizioni, oltre la sessantesima piazza.

“Alla gara hanno partecipato buona parte degli atleti di Coppa del Mondo, quindi i piazzamenti dei due azzurri non sono da buttare – conferma Cecon -, il nostro programma prevede piccoli ma continui miglioramenti, dobbiamo solamente avere pazienza. Per questo motivo abbiamo deciso di aggregare volta per volta qualche atleta delle altre squadre giovanili per carpire qualche segreto, è importante lavorare su questi aspetti”.


E al nostro campione, non è venuta voglia di rimettere gli sci ai piedi e lanciarsi dal trampolino?
“Nessuna ripensamento, per non farmi tentare ho addirittura regalato sci e scarpette, così sono rimasto senza materiale!”.

(da www.fisi.org)