Domenica 22 assemblea Fisi a Salsomaggiore Terme

21-6-2003. Si tiene domenica 22 giugno (ore 10.30) presso il Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme (Pr) l’Assemblea Federale della Fisi per la presentazione del Bilancio Consuntivo 2002 alla presenza del Presidente Gaetano Coppi e dei vertici federali.

I lavori saranno aperti dalla cerimonia della consegna di una medaglia ricordo agli ex consiglieri Helmuth Adams, Luigi Anselmi, Franco Baldo, Nino Barnaba, Pierluigi Checchi, Ettore Cusinato, Arturo Guido, Vittorio Menghini, Giampaolo Pollacci, Egidio Vido e all’ex presidente Fisi, Carlo Valentino. A seguire, l’intervento del presidente Coppi che farà un bilancio delle passate Olimpiadi di Salt Lake City e soprattutto rivolgerà la propria attenzione sugli importantissimi avvenimenti futuri che vedranno coinvolta direttamente l’Italia: i Mondiali di Bormio del 2005 e le Olimpiadi Invernali di Torino del 2006.

Una sfida che la Federazione raccoglie con entusiasmo, forte di 86 medaglie olimpiche, 338 medaglie mondiali conquistate sul campo e di una organizzazione consolidata nei quasi cento anni della sua storia. L’impegno della Fisi è volto ad intensificare gli sforzi in materia di comunicazione, marketing e promozione turistica degli sport invernali. La Fisi ha intensificato i rapporti con il Coni e il Governo, per far loro conoscere alcune nuove iniziative che hanno preso da poco il via: gli ski-college ed il Politecnico degli Sport Invernali, per la formazione di tecnici ed allenatori.

Il tutto in una prospettiva di bilancio che, nonostante il taglio del 25% delle assegnazioni Coni dovuto al crollo delle entrate del Totocalcio, evidenza la capacità di saper gestire al meglio le risorse economiche messe a disposizione. Un’attenzione particolare è stata dedicata all’attività agonistica, cui sono state dedicate risorse abbondantemente superiori ai 13.000.000 di euro, con un incremento di 3.665.000 euro rispetto alla gestione precedente. L’attività degli organi periferici ha cominciato a rifiorire dal 2002, grazie ai contributi della Fisi alla loro attività e all’impegno dei Comitati Regionali che sono riusciti a raggiungere cifre record nelle sponsorizzazioni dirette.

Per quanto riguarda l’attività di promozione, la Fisi ha ottenuto un’importante inversione di tendenza sul decremento del tesseramento. Il calo degli ultimi anni è stato arginato con successo, è logico sperare che nei prossimi anni il trend di crescita riprenda con nuovo vigore.

In coda all’Assemblea verranno mostrate in anteprima le nuove divise Fila per gli atleti della FISI, divise che saranno utilizzate a partire dalla prossima stagione.


(da www.fis.org)

(nella foto un’immagine della pista “Sauc” di Piancavallo)