Presentate le squadre nazionali per la prossima stagione agonistica

21-5-2003. Molto nutrito il programma dei lavori del Consiglio Federale FISI che ieri ha tenuto impegnati ininterrottamente i partecipanti dalle 8,30 alle 17.00.
Fra i tanti argomenti all’Ordine del Giorno di grande importanza la presentazione e l’approvazione definitiva delle squadre per la prossima stagione agonistica. Formazioni che il Presidente Gaetano Coppi aveva anticipato, di massima, nella conferenza stampa Coni-Fisi del 12 maggio scorso, assieme all’annuncio di trattative per riportare in Italia due validissimi tecnici, Severino Bottero e Mauro Cornaz, che da qualche anno lavoravano in Francia. Trattative concluse positivamente solo con il primo, mentre con il secondo non è stato possibile trovare un accordo di reciproca soddisfazione.

Ogni prospettiva rivolta a squadre e allenatori si propone comunque per sistemare e sostenere, nel modo migliore possibile, la realtà dei diritti e dei doveri all’interno delle realtà azzurre della Federazione.

Il Presidente ha poi annunciato che, dopo la verifica dei parametri usati per la ripartizione dei contributi alle Federazioni Olimpiche, il Coni ha deliberato per la Fisi un contributo straordinario di 570 mila Euro per l’anno 2003.

Ha poi comunicato di avere presentato, direttamente al Governo, una richiesta perché, nell’ambito dei 240 milioni di Euro assegnati complessivamente al Coni, vengano concessi 2 o 3 milioni di Euro direttamente alle federazioni interessate all’Olimpiade invernale del 2006, che avrà luogo in Italia. Contributo che dovrà essere destinato alla ricerca scientifica, alla formazione e preparazione dei tecnici, Fisi, Fisg e Disabili, in prospettiva olimpica.

“Per la nostra Federazione – ha detto il Presidente – la prossima è stagione di verifica; purtroppo non abbiamo un fuoriclasse e per questo dobbiamo lavorare convinti sulla realtà disponibile, che ha comunque ottimi elementi in quasi tutte le discipline e specialità”.

Per accompagnare e sostenere adeguatamente gli azzurri è stato chiesto al Ministero dell’Interno di aumentare gli organici presso i Corpi militari e i Corpi dello Stato. Cosa probabilmente possibile per i primi, più difficile, ma si spera non impossibile, con i secondi. Una realtà che da anni aiuta la Federazione a garantire agli atleti impegnati agonisticamente ad alto livello un minimo di sicurezza in termini economici.

In chiusura del Consiglio Gaetano Coppi ha rivolto un saluto a Luisella Ferrante, infaticabile, anima e motore amministrativo della Direzione Agonistica Sci Alpino per tanti anni, che sta attraversando un momento molto particolare per la sua salute. A lei il pensiero di tutta la Federazione unitamente al più affettuoso “In bocca al lupo!”.

Claudio Baldessari

da www.fisi.org


(nella foto il presidente Gaetano Coppi)