Squadre nazionali, tutte le novità della stagione 2003-2004

13-5-2003. Il Presidente Fisi, Gaetano Coppi, ha annunciato di aver preso contatti con alcuni tecnici e di volerne proporre l’ingaggio al prossimo Consiglio Federale, previsto per il 20 maggio.
Ecco un excursus di tutte le novità, disciplina per disciplina.

Sci Alpino, a Cornaz la velocità femminile


La “campagna acquisti” 2003/2004 della F.I.S.I. è di quelle importanti. Gustavo Thoeni, già direttore tecnico del settore maschile e storica bandiera dello sci azzurro, diviene direttore generale, con compiti di supervisione su tutte le squadre azzurre, maschili e femminili.

Il nuovo direttore tecnico del settore maschile sarà Flavio Roda, sino allo scorso anno allenatore responsabile della squadra di gigante maschile e, in passato, allenatore di Alberto Tomba.

Tornano in Italia due tecnici reduci da ottime esperienze all’estero: Mauro Cornaz, nuovo responsabile della velocità femminile (discesa e superG) e Severino Bottero, designato alla conduzione della squadra di gigante maschile. Con il ritorno di Cornaz e Bottero sotto la bandiera F.I.S.I. si completa l’operazione di recupero dei talenti tecnici “emigrati” all’estero negli anni passati. Già lo scorso anno, con l’ingaggio di Heinz Peter Platter come allenatore di Karen Putzer, la F.I.S.I. aveva dato il via a questo sforzo strategico che ha l’obiettivo di offrire alle atlete e agli atleti delle nostre squadre i migliori tecnici della “scuola italiana” e, al contempo, di non concedere nulla agli avversari delle altre nazioni.

Nascerà la squadra giovanile di discesa maschile, con l’obiettivo di riportare l’Italia in vetta alle graduatorie internazionali per i Mondiali di Bormio 2005 e le Olimpiadi di Torino 2006. Gli atleti della squadra giovanile potranno allenarsi con i compagni della Nazionale maggiore e misurare così le proprie potenzialità in Coppa del mondo.

Fondo, Maj e Fauner nelle “lunghe distanze”

Il dt Marco Albarello, confermato, ha proposto la riduzione delle squadre di Coppa del mondo: 8 atleti comporranno la squadra maschile e 6 saranno le componenti della squadra femminile. Riduzione di numero anche per la squadra “Torino 2006” che sarà composta da 8 uomini e 4 donne. Lo staff tecnico è sostanzialmente confermato e le uniche modifiche riguardano Angelino Carrara che passa alla squadra delle “lunghe distanze” e Michele Vairoli che passa in squadra A come responsabile delle scioline di tenuta. Fabio Maj e Silvio Fauner gareggeranno sulle “lunghe distanze”, avendo come obiettivi primari quelli di ben figurare alla Marcialonga, nel 2004 tappa di Coppa del mondo, e nelle gare di Marathon Cup.

Una particolare attenzione sarà dedicata al settore giovanile: sarà abbandonata la specializzazione precoce. Per i ragazzi e i cuccioli la regola dovrà essere quella del divertimento sugli sci.

Crescerà anche l’interazione degli atleti di Coppa del mondo con quelli delle categorie master, cittadini e amatori, realtà sempre più vive sul territorio nazionale.

Slittino, l’Italia “ingaggia” la russa Antonova


Il nuovo direttore tecnico è Marco Andreatta, che sarà supportato da Walter Plaikner in qualità di allenatore responsabile della squadra A.

Anastasja Antonova disputerà la prossima Coppa del mondo di slittino singolo femminile coi colori dell’Italia. La promettente atleta di Kemerovo (Russia), nata il 12 ottobre 1981, sposerà in giugno Christian Oberstolz, atleta della squadra maschile del doppio acquisendo così la cittadinanza italiana. Nelle cinque edizioni di Coppa del Mondo a cui ha partecipato sinora, Anastasja si è costantemente migliorata (41^ nel 1998-99, 32^ nel 1999-00, 23^ nel 2000-01, 19^ nel 2001-02) sino al nono posto finale nella stagione appena conclusa, con due ottimi piazzamenti a Winterberg (quinta) e Lillehammer (nona). Ai Campionati del mondo di Sigulda si è piazzata nona, fu invece quindicesima all’Olimpiade di Salt Lake City del 2002.

Ci sono tutte le condizioni per la nascita, in Piemonte, di una società di slittino su pista artificiale, che avrà il patrocinio di tutta la squadra Nazionale: l’obiettivo è l’inaugurazione entro il prossimo ottobre.

E’ stato avviato un programma triennale di collaborazione con l’Università di Pavia per le ricerche, la progettazione e gli studi sui materiali. Già nel corso della prossima estate si potranno avere i primi responsi. Il progetto avrà termine nel 2005.

Bob, squadra raddoppiata

Lo staff tecnico è confermato sotto la guida del dt Nicola Belli. Il dato più significativo consiste nel numero di equipaggi che l’Italia potrà mettere in campo nelle competizioni internazionali: erano 6 nella stagione passata, saranno 11 (8 maschili e 3 femminili) il prossimo anno, con l’importante ingresso di 1 equipaggio femminile in Coppa Europa. L’obiettivo è di portare 1 equipaggio maschile nel primo gruppo di merito nel bob a due, e 1 nel primo gruppo del bob a quattro. E’ previsto l’inserimento di un nuovo allenatore per i piloti (solo per la stagione invernale) al fine di permettere una crescita più rapida dello staff azzurro. Si dovrà trattare di un tecnico di primo livello e, probabilmente, di provenienza straniera.

Snowboard, piccoli campioni crescono

C’è grande attesa a Bardonecchia per l’avvio dei lavori della nuova struttura per l’half-pipe, impianto incluso tra quelli previsti per Torino 2006. Lo snowboardcross è diventato disciplina olimpica: un ottimo viatico per l’Italia considerato che Francesco Sandrini, classe ’84, ha vinto per due anni di seguito i Mondiali juniores di snowboardcross, e che, quest’anno, anche Luca Guerini, classe ’85, ha conquistato la medaglia d’argento; senza dimenticare, nella stessa rassegna iridata, la medaglia d’oro nel gigante parallelo di Rudy Galli.
Dopo una lunga e felice carriera ha lasciato l’attività agonistica Dagmar Mair unter der Eggen.


Bardonecchia e Torino ospiteranno le Finali di Coppa del mondo 2004, test event in vista dei prossimi Giochi Olimpici. Snowboardcross, half pipe e gigante parallelo andranno in scena a Bardonecchia, mentre il Big Air terrà banco a Torino.

La novità tecnica consiste nella suddivisione in due settori (maschile e femminile) delle discipline alpine. Il dt Gianmarco Peri sarà coadiuvato da Fabio Breda e Elmar Messner, allenatori del gruppo alpino maschile, Andrea Grisa e Carlo dal Molin, allenatori del settore femminile.

Freestyle, anche un allenatore donna


Il dt Gianfranco Collinassi viene confermato e prosegue nell’attività con lo stesso staff della scorsa stagione. L’obiettivo è di consolidare il gruppo e crescere agonisticamente in vista delle Olimpiadi. L’appuntamento centrale della stagione sarà quello delle Finali di Coppa del mondo a Salice d’Ulzio, test olimpico.

Deborah Scanzio e Mariangela Parravicini, 16 anni a testa, si sono classificate seconda e terza nella graduatoria generale di Coppa Europa. Un’ottima iniezione di fiducia per la squadra. E proprio per seguire al meglio le giovani atlete azzurre è stato aggregato un nuovo allenatore: la scelta della F.I.S.I. è caduta, per volontà precisa, su una donna, Barbara Borsello, di Salice d’Ulzio. La Borsello lavorerà a fianco di Andrea Rinaldi, capo allenatore della Nazionale.

Salto speciale e Combinata Nordica, prima stagione senza Longo e Cecon

Roberto Cecon, ritiratosi dall’attività agonistica dopo sedici fantastici anni di carriera, viene aggregato allo staff tecnico della Nazionale di salto speciale dove potrà portare i frutti della sua enorme esperienza in qualità di aiuto-allenatore delle squadre A e B. Confermato il direttore tecnico Fabio Morandini. Tutte le squadre saranno dotate di due allenatori, e sarà costituita ex novo una squadra di “osservati” di combinata nordica.

E’ nata anche la squadra femminile giovanile di salto speciale. Sono ragazze tra i 12 e i 14 anni e provengono dalla Val Gardena e da Tarvisio. Il loro allenatore sarà Romed Moroder.

L’appuntamento clou della stagione sarà quello dei Campionati del mondo juniores in Norvegia: lo scorso anno l’Italia figurò molto bene grazie al quinto posto di Stefano Chiapolino. Lo stesso Chiapolino (classe ‘85), Marco Beltrame (‘86), Alessio Bolognani (‘83) e Giancarlo Adami (‘82) potranno prendere parte alle qualificazioni delle gare di Coppa del mondo.

Importante sarà l’introduzione di un sistema unico di preparazione atletica, per tutte le squadre Nazionali.

A 31 anni ha deciso di lasciare l’attività il più noto dei nostri combinatisti, Andrea Longo. Ora la squadra di Coppa del mondo di combinata nordica è decisamente più giovane. La compongono: Jochen Strobl (classe ‘79), Giuseppe Michielli (‘85) e Daniele Munari (‘83).

Biathlon, debutto azzurro per Maryke Ciaramidaro


Andreas Zingerle, ex atleta azzurro, torna nello staff tecnico del gruppo di Coppa del mondo. Il nuovo allenatore responsabile diverrà Paolo Riva, che sarà affiancato anche da Fabrizio Curtaz.

Per quanto riguarda la squadra “Torino 2006”, la guida sarà affidata a Moreno Montello, che beneficerà del sostegno di Francesco Berlendis e di due tecnici tedeschi: Steffen Thierfelder e Gerard Hoenig. I due tecnici stranieri avranno la facoltà di poter collaborare anche la squadra maggiore. Sempre dello staff tecnico della squadra “Torino 2006” farà parte anche Engelbert Zelger, con il preciso compito di portare avanti una sperimentazione sulle munizioni di gara in collaborazione con la ditta Fiocchi, fornitrice della F.I.S.I.

Entra a far parte della squadra “Torino 2006” femminile la canadese Maryke Ciaramidaro, classe ’81. L’acquisto si è reso possibile grazie al doppio passaporto dell’atleta. La giovane biathleta ha già qualche buon risultato in carriera e promette di crescere in vista degli importanti appuntamenti delle prossime stagioni.

Skeleton, nuovi tecnici austriaci

Sono stati ingaggiati due nuovi allenatori austriaci, che potranno collaborare con il direttore tecnico Hansjoerg Raffl: Christian Auer (allenatore responsabile) e Franz Plangger. I due tecnici austriaci hanno una lunga esperienza internazionale ed hanno lavorato, negli ultimi anni, con la nazionale canadese conquistando 2 titoli mondiali e 1 Coppa del mondo. Christian Auer è anche un ex atleta, ed ha approfondito gli studi sui materiali e sui pattini per 15 anni: i frutti delle sue ricerche, oltre alla sua esperienza tecnica, saranno a disposizione della Nazionale italiana.

da www.fisi.org
sul sito ufficiale della Fisi si possono trovare inoltre i calendari di Coppa del Mondo 2003-2004 delle singole discipline


(nella foto Giorgio Rocca con la nuova divisa)