La Fila di nuovo protagonista nel mondo della neve

12-4-2003. Fila e F.I.S.I. (Federazione Italiana Sport Invernali), hanno raggiunto nei giorni scorsi un ampio accordo quadriennale di partnership, che spazia dalla collaborazione per la ricerca, lo sviluppo e la fornitura di capi di abbigliamento hi-tech, a progetti integrati di comunicazione e promozione. A partire dalla stagione 2003-2004, si riproporrà un binomio storico capace di raggiungere negli anni Novanta risultati sportivi straordinari: la squadra azzurra firmata Fila, trionfò infatti ai Giochi olimpici invernali 1994 di Lillehammer, ottenendo il più alto numero di successi conseguiti in una sola olimpiade invernale nella storia italiana: 18 medaglie di cui 6 d’oro, 5 d’argento e 7 di bronzo.

La nuova intesa Fila-Fisi, rappresenta il ritorno sulla neve dei valori della tecnologia, dello stile, del design e della passione tutta italiana di Fila, con una novità d’eccezione: il rosso sarà il nuovo colore della nazionale italiana degli sport invernali.
Il tutto in un periodo in cui il nostro Paese sarà protagonista assoluto degli sport invernali, ospitando i maggiori eventi mondiali: le Superfinals della Coppa del Mondo 2004 al Sestriere, i Mondiali di Bormio 2005, le Olimpiadi invernali di Torino 2006 e le Universiadi 2007.

In base all’accordo, Fila svilupperà e fornirà capi di abbigliamento per circa 750 atleti, specifici per ciascuna disciplina invernale (sci alpino, sci nordico, biathlon, bob, slittino, snowboard e freestyle), per rispondere al meglio alle diverse occasioni d’uso, allenamento, riscaldamento, gara e dopo-gara, in ogni condizione atmosferica e con attenzione particolare alle esigenze tecniche delle singole specialità.
I capi di abbigliamento saranno messi in vendita nella prossima stagione invernale con ‘pacchetti’ funzionali composti da giacca, pantalone, pile, micropile e fascetta termica, sia per uomo sia per donna, rigorosamente firmati FILA FISI.

Per lo sviluppo dei capi tecnici Fila trarrà ispirazione dalla collezione Performance 2003, già al top in termini di tecnologia e funzionalità, che sarà adattata dai suoi tecnici, assecondando le richieste specifiche ed avvalendosi della preziosa consulenza degli atleti.
In termini di design, gli elementi della collezione saranno molto innovativi, ed interagiranno con altre discipline active, anche per il filo conduttore del colore rosso che già identifica gli atleti Fila: dai grandi campioni del tennis, dalla Ferrari, alla Ducati. E’ venuto quindi naturale che il rosso, colore che da sempre ha rappresentato l’Italia nella velocità degli sport motoristici, diventasse per la stagione 2003/2004 anche il colore della velocissima nazionale Italiana di sci.

I programmi di ricerca saranno condotti in collaborazione con Fisi e, per quanto riguarda lo sviluppo di capi “intelligenti” in tessuti hi-tech (ad esempio per un ideale confort termo-fisiologico), con partner d’eccezione quali Nylstar con Meryl® Actisystem ™ (il secondo produttore mondiale di nylon per capacità produttiva e il primo per le fibre speciali ad elevato contenuto tecnologico).

L’impegno di Fisi e Fila nell’ambito della ricerca non si esaurisce nello sviluppo di nuove tecnologie, ma si completa con operazioni di scouting per scoprire i futuri talenti della nazionale. Ricerche che verranno effettuate durante attività già esistenti, quali gli ski college della federazione, il FilaSprint (che ha visto, tra i suoi protagonisti nelle passate edizioni, atleti del calibro di Isolde Kostner, Karen Putzer, Giorgio Rocca, e tanti altri ancora), oltre a nuovi progetti congiunti.

Sul versante della comunicazione Fila promuoverà una serie di attività, che partiranno dal sito internet per continuare con promozioni presso i negozi Fila Sport.Life, utilizzo di strutture sportive quali l’IdroparkFila a Milano, eventi in collaborazione con Fisi e tutti i suoi affiliati, oltre a manifestazioni mirate a consolidare questo rinnovato binomio italiano. Nel quadro di queste attività, la comunicazione Fila-Fisi potrà contare non solo su un protagonista di eccezione come Alberto Tomba, già testimonial Fila, ma anche sull’immagine delle squadre delle varie discipline della Nazionale Sport Invernali.

L’amministratore delegato di Fila dott. Marco Isaia ha commentato positivamente questo grande ritorno: “Siamo molto soddisfatti di riprendere una collaborazione che ha segnato la storia di Fisi e dello sci in Italia, al quale Fila è sempre rimasta legata in questi anni. Con Fisi abbiamo impostato un piano di lavoro che supera la tradizionale collaborazione tra fornitore tecnico e federazione. Infatti svolgeremo insieme le principali attività di ricerca di nuovi atleti che saranno il futuro dello sci italiano ed esploreremo nuove soluzioni tecnologiche, sfruttando le grandi risorse creative e tecniche che il nostro Paese può offrire.”

Sul versante Fisi, il presidente Gaetano Coppi, ha voluto sottolineare gli obiettivi principali della nuova partnership: “La Federazione è lieta di annunciare la conclusione delle trattative che hanno portato all’ accordo con Fila – ha detto- e ci preme evidenziare l’impegno congiunto nella ricerca di nuovi talenti nel mondo degli sport invernali e, in particolare, il grande investimento economico volto alla sperimentazione di nuove soluzioni tecniche, che ci permetteranno di essere presenti ai grandi appuntamenti dei prossimi anni in condizioni di massima competitività. La Fisi offrirà, naturalmente, la più completa collaborazione all’Azienda per lo sviluppo di prodotti di cui tutto il mercato potrà poi beneficiare”.

Fila – Fisi: il ritorno ad un futuro vincente.


da www.fisi.org