Il bilancio di fine stagione nel Consiglio Federale Fisi di Bolzano

11-4-2003. Si è svolto a Bolzano il Consiglio Federale della Federazione Italiana Sport Invernali alla presenza del Presidente Gaetano Coppi (nella foto) e dei consiglieri competenti per le varie specialità. L’incontro è stato l’occasione per fare un bilancio dell’annata appena conclusa e per programmare le prossime importanti stagioni che culmineranno con l’appuntamento olimpico di Torino 2006.

Il Presidente, dopo avere incontrato nella prima decade di Aprile i direttori agonistici e i tecnici delle varie specialità ad esclusione del bob, ha analizzato disciplina per disciplina.

Il settore del fondo-salto-combinata ha disputato la migliore stagione agonistica degli ultimi anni raccogliendo 26 podi grazie all’ottimo lavoro svolto dal direttore tecnico Marco Albarello e dal suo staff che sono stati confermati in blocco. E’ risultata negativa solo la pagina iridata di Fiemme a causa dell’influenza che ha fortemente debilitato gran parte della squadra. Il Consiglio ha ritenuto inoltre inaccettabili le insinuazioni di qualche persona che ha parlato abbondantemente sopra le righe. Sempre nel fondo, saranno operati interventi adeguati nel settore giovanile in prospettiva olimpica: il Presidente Coppi e il Segretario Generale Gian Piero Aquino si incontreranno a Roma martedì 15 aprile con il delegato del Governo, onorevole Franco Frattini, per richiedere sostegni economici adeguati da finalizzare all’obiettivo Torino 2006.

Il quadro dello sci alpino non è stato ancora completato, ci sono alcune riserve che verrano sciolte nei prossimi giorni. Si poteva sperare in qualche risultato numericamente più apprezzabile ma la Federazione è comunque soddisfatta nonostante la flessione di Karen Putzer e Daniela Ceccarelli ai Mondiali di St. Moritz. In campo femminile, ben quattro atlete hanno concluso nelle prime trenta classificate della Coppa del mondo a conferma dell’ottimo lavoro compiuto dal direttore tecnico Tino Pietrogiovanna e dai suoi collaboratori che proseguiranno il loro operato anche nel prossimo anno.
Fra gli uomini, Flavio Roda è stato nominato responsabile del settore maschile, ci sono atleti di classe da indirizzare verso livelli superiori con obiettivi di polivalenza, si dovrà scegliere un nuovo tecnico dei gigantisti per sostituire Roda.

In vista della prossima stagione, Gustavo Thoeni assisterà il Presidente Coppi per la completa realtà del settore, farà da cerniera fra il mondo tecnico e il direttivo federale occupandosi dell’organizzazione complessiva dello sci alpino.

Per quanto riguarda snowboard e freestyle, i risultati raggiunti sono interessanti e le prospettive appaiono altrettanto promettenti.

Il biathlon ha dato segnali positivi che autorizzano a ben sperare, gli atleti lavoreranno in stretto contatto con il gruppo dello sci di fondo e cureranno particolarmente il tiro.

Lo slittino ha fatto la sua parte con piazzamenti onorevoli in Coppa del mondo e la splendida medaglia d’oro di Armin Zoeggeler ai Mondiali di Sigulda, il prossimo anno sarà inserita in squadra un’atleta russa che sposando un componente della squadra azzurra acquisterà la cittadinanza italiana partecipando alla Coppa del mondo con i nostri colori.


Per ciò che concerne la Commissione Medica, il Presidente della stessa, dottor Herbert Schoenhuber, selezionerà un gruppo di medici di livello internazionale per ogni classe patologica da mettere a disposizione di tutti gli atleti della squadra italiana.

Infine è stata convocata per il 22 giugno prossimo a Salsomaggiore l’assemblea ordinaria del 2003 in prima convocazione alle ore 8.30 e in seconda convocazione alle ore 10.30 con il seguente ordine del giorno:

1) Sostituzione organi assembleari

2) Approvazione verbale assemblea ordinaria 2002

3) Approvazine bilancio consuntivo 2002

4) Argomenti e proposte ai sensi dell’articolo 37 del ROF


da www.fisi.org