SCI ALPINO- PINOCCHISSIMO!!! TRIONFANO CESCA E VERITTI

28-3-2003. Giornata storica per lo sci alpino giovanile del Friuli Venezia Giulia.
Nello slalom valido per la finale internazionale del “Pinocchio sugli sci” dell’Abetone, Calyspo Cesca (Sc 70, nella foto) ha vinto la prova Allieve, Matteo Veritti (Cimenti) quella Ragazzi.
In quest’ultima gara Jacopo Di Ronco (M.Dauda) è giunto quarto.

Un risultato clamoroso, addirittura migliore di quello conseguito nella fase nazionale. Veritti conferma il successo, mentre la Cesca sale dal bronzo all’oro. Ottimo anche Di Ronco, giunto a un solo secondo dal successo.
Per il nostro Comitato la conferma di una stagione straordinaria.
E domani c’è il gigante…


Il comunicato dell’ufficio stampa:


Oggi primo giorno delle finali internazionali del Pinocchio sugli Sci con la gara di slalom per le categorie Children I e Children II, conclusasi con tre ori per gli azzurri.

A fare da apripista d’eccezione Alberto Tomba che ha dimostrato di sapersela ancora cavare egregiamente tra i pali. Tomba è stato letteralmente circondato nel parterre d’arrivo dai giovani atleti del Pinocchio, che nonostante la giovane età ben conoscono le sue gesta sportive. Alberto ha firmato autografi e ha ribadito l’importanza dell’iniziativa “Adotta un uovo” di cui è testimonial. Si tratta di una iniziativa volta alla ricostruzione della ovovia dell’Abetone distrutta dall’attentato dello scorso 21 gennaio. In pratica le aziende possono contribuire all’acquisto delle cabine (78) bruciate nell’incendio attraverso una loro sponsorizzazione.


Venendo ai risultati della gara tra i Children I sulla pista Zeno 3 ottimo comportamento degli azzurri, con quattro atleti nelle prime 5 posizioni. In campo maschile infatti al primo posto troviamo Matteo Veritti (C.S. Cimenti – Ud) sceso in 1.22.06, seguito da Matteo Motta ((S.C. Goga – Vb) in 1.22.84, terzo lo sloveno Timi Gasperin in 1.23.12. Sfiora il podio un altro italiano Jacopo Di Ronco (A.S. Sci Monte Dauda – Ud) quarto in 1.23.14, quinto Antonio Fantino (Limone Sporting Club Cn) in 1.23.87. Nella categoria femminile è ancora un’italiana al primo posto: Giulia Siccardi ((Mondolé ski team – Cn) con il tempo di 1.23.20. Dietro di lei la svizzera Valerie Bugnard (1.24.42), terza la slovena Sara Globucnik (1.25.74). Per quanto riguarda le altre azzurre troviamo in ottava posizione Elena Curtoni (Sciatori Valgerola – So), in 1.28.61, 27esima Anita Matteini (S.C. Riolunato – MO). Uscita nel corso della prima manche la quarta azzurra: Giorgia Riva (Alleghe – Bl).


Per quanto riguarda la categoria Children II sulla pista Celina Seghi in Val di Luce ottimo comportamento delle azzurre, con al primo posto Calypso Cesca (S.C. 70 – Ts) in 1.20.75, seguita da Camilla Borsotti (S.C. Bardonecchia – To) in 1.21.14, terza la norvegese Christine Jengen in 1.22.60. Per le altre azzurre troviamo al settimo posto Benedetta Cumani (San Sicario Cesana – To) in 1.23.48. Sono invece saltate nel corso della prima manche Carlotta Capello e della seconda Camilla Fraschini e Michela Basso. Più deludente il comportamento dei maschi: il miglior azzurro è stato infatti Riccardo Necchi (S.C. Bardonecchia – To), giunto quarto in 1.19.61. Ha vinto la gara l’austriaco Marcel Wirscher in 1.17.63, secondo lo sloveno Aljosa Krdzic in 1.18.67, terzo il norvegese Jonathan Korbotten in 1.18.88.
Degli altri italiani ha concluso la gara solo Alberto Sugliano ((Lurisia – Cn), tredicesimo in 1.24.87, saltati Benjamin Stecher (Haid Bz), Roberto Dubbini (Orezzo Valseriana Bg), Jacopo Cuccarollo (Marostica – Vi) e Andrea Gonfiotti (Amiata – Si).


Domani ultimo giorno della 21esima edizione del Pinocchio sugli Sci con la prova di slalom gigante. Partenza alla ore 8.15.