SCI ALPINISMO- Anche Gabri Paruzzi al trofeo “Parravicini”

25-3-2003. Si sta concludendo la stagione dello sci di fondo, ma quella dello sci alpinismo entra nel vivo, ed è proprio il Trofeo Parravicini, in programma in Val Brembana (Bergamo), che segna il culmine del calendario di gare.
Il prossimo 27 aprile al via della storica competizione oltre agli specialisti della disciplina, anche due nomi importanti dello sci di fondo internazionale: da tempo la medaglia d’oro di Salt Lake City, Gabriella Paruzzi (nella foto), aveva espresso al proprio skiman di fiducia, il bergamasco Corrado Vanini, il desiderio di partecipare alla più “classica” delle competizioni di sci alpinismo.

E così ai blocchi di partenza dalla Conca del Rifugio Calvi tra le coppie al via, anche quella mista composta da Gabriella Paruzzi e da Corrado Vanini che hanno raccolto la sfida di un’altra coppia di lusso, quella formata da Fabio Maj e dallo zio Giulio Capitanio, astro del fondo italiano a cavallo tra gli anni ’70 e ’80.



La 53° edizione Trofeo Parravicini è valida come quarta e ultima prova della Coppa Italia di sci alpinismo 2003 in tecnica libera, dove coppie di atleti si sfidano lungo un tracciato di ben 17 chilometri con oltre 1.900 metri di dislivello. Sotto il profilo prettamente tecnico e sportivo, la competizione registra ogni anno la partecipazione delle migliori coppie provenienti da tutti i paesi dell’arco alpino: dalla Francia, dalla Svizzera e dall’Austria, le più qualificate coppie di sci alpinisti a contrastare il dominio dei padroni di casa. La manifestazione è intitolata alla memoria di Agostino Parravicini giovane alpinista bergamasco che scomparve in un incidente di montagna nei primi anni ’30 e che dal 1936 il CAI di Bergamo vuole ricordare con una competizione proprio sulle stesse montagne che lo videro crescere alpinisticamente.