SCI ALPINO- Al “Pinocchio” podio sfiorato per Matteo Menazzi

24-03-2003. Prima giornata oggi all’Abetone del “Pinocchio sugli sci“, con subito una bella ma sfortunata prestazione per un Baby del Comitato Fisi Fvg.
Matteo Menazzi del Gs Sella Nevea, infatti, è giunto quarto a soli 2 centesimi dal podio.
Bravo anche Enrico Catania dello Sci Cai Trieste, nono. Nei trenta anche Lodovico Occhialini (Gs Sella Nevea).

Nelle Baby al femminile tredicesima Benedetta Vasselli (Sci Cai Trieste), sedicesima la compagna di club Costanza Rebez, ventisettesima Vittoria Prataviera dello Sc 5 Cime.


Di seguito il comunicato proposto dall’Ufficio Stampa.

Oggi con una bella giornata di sole ma temperature ancora ottimali, che hanno mantenuto la neve in perfette condizioni per tutta la gara, si è aperta la 21esima edizione del Pinocchio sugli Sci.

In pista sono scesi oltre 200 concorrenti della categoria Baby (1994-95) impegnati con una prova unica di slalom gigante sulla pista Stadio di Slalom dell’Abetone.


Nella categoria femminile la vittoria è andata a Silvia Radice (C. .Sci Cortina – Tv) in 1.03.26, seguita da Elke Dagmeister (S.C. Prato Stelvio – Bz) in 1.03.45 e da Stefanie Angerer in 1.04.35 anche lei dello S.C. Prato Stelvio.


Tra i maschi il più veloce è stato Andrea Chiesa (S.C. Commezzadura – Tn) in 1.02.98, che ha lasciato dietro di sé l’atleta di casa Andrea Bacci (S.C. Abetone – Pt) in 1.03.77, terzo Giovanni Petronio (C. Sci Cortina – Tv) in 1.03.78 .


Per quanto riguarda il programma dei prossimi giorni domani saranno in pista i cuccioli, mercoledì 26 sarà invece la volta delle categorie ragazzi e allievi. I primi 4 maschi e le prime 4 femmine dei ragazzi e i primi 6 maschi e 6 femmine degli allievi si qualificheranno per le finali internazionali. Sempre mercoledì 26, in notturna si svolgerà la prima prova del Pinocchio on Board, il gigante parallelo valido anche per i Campionati italiani. Il 27 marzo si correrà invece la gara di boarder cross, sempre valida per i Campionati italiani. Nel pomeriggio in Piazza dell’Abetone si svolgerà la tradizionale cerimonia di apertura delle finali internazionali del Pinocchio sugli Sci, con sfilata delle nazionalità presenti e premiazione dei campionati italiani di snowboard, alla quale sarà presente Alberto Tomba, testimonial dell’iniziativa “adotta un uovo” lanciata dallo Sci Club Pinocchio di Pescia in collaborazione con la Fisi e il Comitato promotore del Pinocchio per sostenere la ricostruzione della telecabina dell’Abetone distrutta dall’attentato dello scorso gennaio.


La fase internazionale partirà venerdì 28 marzo con la prova di slalom, con apripista lo stesso Tomba. La lunga settimana del Pinocchio si concluderà sabato 29 marzo con la gara di slalom gigante.