SCI ALPINO- Comitato Fvg grande protagonista ai Tricolori Allievi/Ragazzi

22-3-2003. I numeri parlano chiaro: ai Campionati Italiani Allievi/Ragazzi, conclusi ieri in Alto Adige, il Comitato Fisi Fvg è stato assoluto protagonista con le sue cinque medaglie.
Nel computo complessivo siamo stati preceduti solo da Alpi Occidentali (11) e Alpi Centrali (6) e abbiamo fatto meglio dell’Alto Adige (4). Solo la mancata conquista di un oro porta il Comitato Fvg al sesto posto nel medagliere.
Interessante anche contrapporre il numero delle medaglie ottenute al contingente di atleti previsto per ogni Comitato: ebbene, il Comitato Fvg è il migliore in questo rapporto, con 2.40 (12 partecipanti, 5 medaglie), seguito dalle Alpi Occidentali (2.72), Val D’Aosta (4) e Appennino Toscano (5).
Ma c’è di più: nella classifica a punti il Comitato Fisi Fvg è quarto alle spalle di Alto Adige, Alpi Occidentali e Alpi Centrali, che schieravano al via un numero di atleti di gran lunga maggiore. Il Trentino, invece, è finito alle spalle. Ciò significa che nei prossimi anni, magari già dalla stagione 2003-2004, lo sci regionale potrebbe portare ai Tricolori un numero superiore di atleti. Davvero un grande risultato.

(nella foto i quattro medagliati ai tricolori: da sinistra Matteo Veritti, Jacopo Di Ronco, Sara Petozzi, Calypso Cesca)