Maurizio Duennhofer: “Sta per chiudersi una stagione senza precedenti”

17-3-2003. La stagione della neve sulle montagne regionali sta volgendo al termine. Ora è tempo di analizzare i risultati, di tirare le somme di un inverno che ha visto protagoniste le stazioni sciistiche della regione Friuli Venezia Giulia, capaci di ospitare ed organizzare eventi sportivi di levatura internazionale quali l’Universiade di Tarvisio, i Campionati europei di biathlon a Forni Avoltri e la Coppa Europa di sci alpino che ha fatto tappa allo Zoncolan, Sella Nevea, Tarvisio e Piancavallo per il gran finale.

E’ il piatto dei risultati a pesare di più sulla bilancia del presidente di Promotur Maurizio Duennhofer (nella foto):
“Quella appena archiviata è una stagione che non ha precedenti. Tempo addietro, attorno ad un tavolo, con determinati soggetti ed Enti quale la Regione Friuli Venezia si era deciso di investire e scommettere sull’abbinata sport-turismo per un rilancio del territorio. Dati alla mano, posso dire che la scommessa è stata abbondantemente vinta”.

La Promotur, nel breve-medio periodo, investirà ulteriori 40 milioni di euro su tutti i poli turistici a vocazione sportiva, riservando un’attenzione particolare allo Zoncolan e Piancavallo. L’impegno economico si somma quindi alle ormai accreditate abilità organizzative e professionali:
“L’esperienza – aggiunge il numero uno di Promotur – di tutte le persone che hanno operato per la riuscita di queste manifestazioni è un valore che non possiamo permetterci di perdere. Ad un settore tecnico già ampiamente rodato, in questo periodo, si sono affiancate altre strutture specializzate e professionalmente qualificate impegnate nella divulgazione della comunicazione, della gestione dell’immagine e nell’organizzare tutti gli eventi esterni al contesto agonistico. Valori aggiunti e fondamentali per far diventare un appuntamento sportivo una grande show, fruibile non solo dagli addetti ai lavori, ma capace di coinvolgere tutti”.

Le attestazioni di stima arrivate da tutte le Federazioni “bianche” rappresentano uno stimolo ulteriore per realizzare l’obiettivo principale:
“Non abbiamo più bisogno di dimostrare – continua Duennhofer – che abbiamo le carte in regola per portare sulle nostre piste la Coppa del Mondo di sci. Non dobbiamo più sperare, ma credere fortemente nelle nostre abilità e con l’aiuto del nostro partner più importante, la Regione, saremo in grado di tagliare anche questo traguardo”.

Per il presidente di Promotur i tempi sono maturi per un nuovo salto:
“Siamo finalmente riusciti a fare Sistema, riuscendo a valorizzare e diversificare l’ampia offerta sciistica a nostra disposizione in un’ottica turistico-sportiva”.

Vittorio Sgueglia della Marra da www.senzaconfini.org