SCI FONDO- Paruzzi: “Realizzato il sogno di una vita”

16-3-2003. Gabriella Paruzzi entra nell’olimpo del fondo italiano con la vittoria nella 10 km TL di Lahti, impresa riuscita in Coppa del mondo soltanto a Manuela Di Centa e Stefania Belmondo.

La campionessa di Camporosso arricchisce il proprio palmarès di successi che già comprende l’oro olimpico di Salt Lake City.
“Ho raggiunto uno dei sogni della mia vita – racconta Gabriella dalla Finlandia -, nella mia lunga esperienza di Coppa del mondo mi mancavano solo una medaglia iridata e una vittoria di Coppa. Sono riuscita a ottenere quella in Coppa, peccato per il Mondiale di Fiemme dove la fortuna non mi ha assistito”.


Il trionfo è arrivato al culmine di una strepitosa rimonta:
“Sono partita pensando solamente ad arrivare sul podio – spiega la friulana -. Curavo la Sachenbacher ma quando ho visto che dopo il traguardo mi sono rimaste dietro anche le altre, sono impazzita di felicità”.

Persino Bente Skari (dominatrice della stagione con dieci consecutivi successi nelle ultime dieci gare a cui ha partecipato) non è riuscita a scalzare l’azzurra dal primo posto:
“E’ una campionessa straordinaria, all’arrivo mi ha fatto i complimenti. Una vera sportiva”.

Il viaggio al nord non è ancora concluso: settimana prossima tocca alle ultime due gare e la Paruzzi difende il terzo posto in classifica generale:
“Ho 102 punti di vantaggio sulla Sachenbacher, c’è una gara sprint e una 5 km mista. C’è un buon margine da difendere, spero di rimanere sul podio”.

La vittoria potrebbe essere la medicina migliore per continuare anche l’anno prossimo?
“Sinceramente non ci ho ancora pensato, prenderò una decisione a stagione conclusa. Questo risultato dimostra che a livello fisico sono presente, occorre vedere come gestirò la vittoria. Per continuare occorrono tanti sacrifici, ma non è il momento di pensarci. E’ tempo di festeggiare questo fantastico risultato con tutto il team che mi segue!”.


da www.fisi.org