!!!!!! GABRI PARUZZI VINCE LA 10 KM TL DI LAHTI DI COPPA DEL MONDO !!!!!

16-3-2003. Finalmente!!! Gabriella Paruzzi ha ottenuto oggi a Lahti, in Finlandia, il suo primo successo in Coppa del Mondo. La campionessa olimpica ha vinto la 10 km tl precedendo di 0″9 la russa Savialova e di 1″6 la norvegese Bente Skari. Sempre nelle prime posizioni fino a metà gara, Gabri ha avuto un leggero calo intorno ai 6.7 km, ma poi è stata la più veloce fino al traguardo.


La vittoria di oggi è il coronamento di una carriera che solo negli ultimi anni ha ripagato Gabriella Paruzzi degli sforzi e dei sacrifici effettuati. Vissuta all’ombra di Manuela Di Centa e Stefania Belmondo, la trentatreenne di Camporosso (nata però a Fusine), ha cominciato a credere di più nelle sue potenzialità quando le responsabilità sono aumentate proprio per il ritiro di Manu (ma anche, suggerisce qualcuno, perché i controlli antidoping sono aumentati).

Conscia di essere un punto di riferimento per tante giovani fondiste, Gabri ha dimostrato come la voglia di vincere, di faticare e di non mollare mai siano qualità fondamentali per chi vuole andare lontano. Così sono arrivati i primi podi in Coppa del Mondo e una grande costanza nei risultati, tanto da portarla ormai ad un passo dal terzo posto nella classifica assoluta. Il trionfo nella 30 km tc olimpica di Salt Lake City non è stato un punto d’arrivo, ma un’ulteriore spinta per fare ancora meglio. E così è stato. In questa stagione era già salita sul podio quattro volte, ma solo oggi ha raggiunto il suo grande obiettivo.

E ora nessuno crede alla possibilità che a fine stagione voglia ritirarsi!
Grande Gabri!