SCI ALPINO- Coppa Europa a Piancavallo, vince ancora la Dabic

15-3-2003. La slovena Lea Dabic (nella foto), con il tempo di 1’21”69, si è aggiudicata, dopo il superG di giovedì, anche la discesa femminile di Coppa Europa andata in scena questa mattina sulla pista Nazionale di Piancavallo.

Proprio come accaduto in campo maschile con l’austriaco Johann Grugger, anche tra le donne le discipline veloci hanno assistito allo strapotere di una sola atleta che, alla vigilia, non compariva neppure negli elenchi delle favoritissime per l’epilogo continentale organizzato da Sci Club Pordenone e Promotur con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia. Nella sesta ed ultima giornata delle finali di Coppa Europa, le “donne jet” hanno dato spettacolo in una gara che ha riservato spunti di grande interesse fino alle ultime discese.

Alle spalle della Dabic, staccate rispettivamente di 12 e 17 centesimi, si sono classificate la sorprendente francese Marion Rolland (pettorale numero 26) e la svizzera Nadia Styger, capace di soffiare l’ultimo gradino del podio all’austriaca Selina Heregger (miglior tempo nelle prove cronometrate di ieri e staccata dall’elvetica di soli 7 centesimi). Per la prima volta dall’inizio della settimana, lo squadrone austriaco (autentico dominatore delle gare andate in scena nella località turistica pordenonese) non è riuscito a piazzare sul podio neppure una rappresentante.

Positiva l’undicesima piazza di Barbara Berlinghieri, prima delle azzurre con il tempo di 1’22”56 a 87 centesimi dalla Dabic nonostante sia partita tra le ultimissime con il pettorale numero 46. Ottima 17a la tarvisiana Alessia Pittin: ““Nessuno mi credeva quando, in passato, sostenevo di potermi esprimere bene anche in discesa libera- ha dichiarato Ale- Ma io ne ero convintissima perché mi considero polivalente e credo nelle mie qualità. Inutile dire che sono felice – ribadisce la Pittin – perché meritavo una piccola soddisfazione prima di chiudere queste fatiche sulle nevi della mia regione”.

Tra le prime trenta, anche Johanna Schnarf (21.a), Chiara Maj (23.a), Barbara Kleon (28.a) e Catherine Senoner (30.a).

Condizioni atmosferiche ancora una volta ideali nella località turistica pordenonese con cielo sereno e sole battente ma temperature molto più rigide rispetto alle giornate precedenti che hanno favorito le prestazioni delle atlete su una neve preparata in maniera eccellente dagli uomini della Promotur.


Daniele Benvenuti da www.senzaconfini.org