SCI ALPINO- Coppa Europa a Piancavallo, Goergl famiglia pigliatutto

14-3-2003. Un centesimo che fa la differenza. Tra un primo e un secondo posto. Per un centesimo il gigante delle finali di Coppa Europa di Piancavallo è andato all’austriaco Stephan Goergl che ha vinto col tempo complessivo di 1′ 58” 83, davanti al francese Gauthier De Tessieres (1′ 58” 84) alla fine di una gara combattutissima.

Stephan Goergl imita in questo modo la sorella Elisabeth grande dominatrice della Coppa Europa e che in questa settimana è salita per ben due volte sul gradino più alto del podio. Terzo nella prima manche, Stephan Goergl nella seconda parte di gara ha piazzato il quarto tempo di manche. Alla fine ha prevalso la maggior costanza dell’austriaco che ha saputo mettere gli sci di pochissimo davanti a De Tessieres passato dal quarto al secondo posto finale.

A seguito di una discreta seconda manche l’azzurro Manfred Moelgg ha conquistato la terza piazza col tempo complessivo di 2′ 00” 00 a soli 18 centesimi dalla vittoria. A penalizzare l’azzurro l’entrata nell’ultimo muro dove ha dovuto tenere troppo per rimanere in linea. Un dettaglio che ha fatto perdere velocità a Manfred Moelgg nelle ultime porte. L’azzurro, festeggiato alla fine dalla sorella Manuela (nella foto i due sorridenti al traguardo), ha comunque confermato di essere uno degli atleti italiani più in forma.

Al quarto posto si è piazzato un altro austriaco, Matthias Lanzinger, giunto al parterre del Sauc-Budoia di Piancavallo col tempo di 2′ 00′ 14. E’ scivolato invece al quinto posto il norvegese Andreas Nilsen (2′ 00” 30) che nella prima manche aveva ottenuto il miglior tempo assoluto.

Dal sesto all’ottavo posto troviamo un terzetto composto da atleti azzurri di belle speranze. Michael Gufler, 24 anni, ha chiuso con 2′ 00” 68 che gli è valso il sesto posto in classifica davanti ad Alexander Ploner, protagonista di una seconda manche fantastica.

Il venticinquenne azzurro, 24esimo nella prima manche, ha superato la fotocellula con il miglior tempo 59′ 27, dando quasi un secondo al vincitore Goergl. Una “garona” che lo ha portato in alto fino al settimo posto. Dietro a lui la speranza dello sci italiano Peter Fill. Il ventunenne ha terminato la sua prova di gigante col tempo di 2′ 00” 82 che gli ha valso l’ottava piazza, ennesimo segnale di crescita per questo atleta che Kristian Ghedina ha già incoronato come nuovo leader della Nazionale italiana.


Gli altri azzurri in gara hanno terminato al 13. posto Patrick Cogoli, 26. Patrick Thaler, 29. Mirko Deflorian, 32. Nicholas Bolner, 40. Cristian Deville, 42. Patrick Staudacher e 43. Omar Longhi.

La coppetta di gigante è andata a Hannes Reichelt, assente oggi a Piancavallo perché impegnato nelle finali di Coppa del Mondo a Lillehammer, col punteggio complessivo di 498 punti. Secondo nella classifica 2002/2003 di specialità l’austriaco Patrick Bechter (418 punti) oggi nono, mentre terzo è arrivato Stephan Goergl (399 punti) proprio grazie alla vittoria di questa mattina.

Il francese De Tessieres ha perso, oltre alla gara di oggi, anche il secondo posto nella classifica di gigante per un centesimo. Se oggi sul Sauc-Budoia avesse vinto, avrebbe superato in classifica sia Bechter che Goergl.

Roberto Toffolutti da www.senzaconfini.org