Una stagione memorabile per lo sci del Friuli Venezia Giulia

12-3-2003. Una stagione bianca memorabile per il Friuli Venezia Giulia. Le sue montagne, ormai abituate a festose invasioni di livello internazionale, sono pronte per respirare anche l’aria di Coppa del Mondo dopo avere messo alla prova con successo la qualità delle piste e degli impianti, la meticolosità dell’organizzazione e l’ospitalità delle genti locali.

A Franco Fontana, presidente regionale della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), il compito di commentare il nuovo ruolo del FVG alla luce di un triennio indimenticabile (già archiviate le finali di Coppa Europa 2001 ed i Campionati italiani assoluti 2002 di sci alpino) culminato in uno straordinario 2003: Universiade invernale a Tarvisio, Campionati europei di biathlon a Forni Avoltri, per chiudere con l’epilogo di Coppa Europa attualmente in fase di svolgimento a Piancavallo (nella foto la pista “Nazionale”), organizzato da Sci Club Pordenone e Promotur con il sostegno della Regione FVG.

“Un momento splendido per il nostro sci – commenta il presidente Fontana – ed un’immagine che ha scalato posizioni su posizioni anche a livello internazionale. I giusti meriti vanno attributi alla Promotur per l’eccellente gestione dei poli ma voglio sottolineare anche la presenza di numerose piste tecnicamente valide ed impareggiabili sotto l’aspetto della sicurezza”.

Altro motivo di profonda soddisfazione è dato anche dal successo di partecipazione ottenuto, proprio domenica scorsa a Piancavallo, dalla fase regionale dell’ormai tradizionale Trofeo Pinocchio sugli sci. “I giovani iscritti sono stati ben 430, circa il 30% in più rispetto l’anno scorso. Un risultato – secondo Fontana – che premia il lavoro di tutto il comitato partendo dal contributo delle singole società. Significa che, nel Friuli Venezia Giulia, la base del movimento sciistico è davvero forte e gode di ottima salute sotto la spinta di tantissimi appassionati”.

Per la Fisi regionale anche un nuovo biglietto da visita che, in futuro, ne promuoverà l’immagine e le iniziative attraverso un’intensa attività di comunicazione “senza confini”. Da sette giorni, infatti, è attivo su Internet il sito www.fisifvg.org, ancora in fase di completamento ed atteso a pieno regime per gli ultimi giorni di marzo.

“Sul nostro nuovo sito è possibile trovare ogni genere di informazione legata al panorama dello sci. Dalle classifiche (regionali, nazionali ed internazionali) agli appuntamenti agonistici, dai personaggi alle caratteristiche dei poli Promotur. Senza dimenticare le iniziative di ogni singolo club e le proposte dell’Aiat sotto l’aspetto turistico”.

L’ultima battuta del presidente regionale della Fisi riguarda il futuro. “Abbiamo una tappa di Coppa del Mondo nel mirino, questo non è un mistero. Faremo di tutto per averla – assicura Franco Fontana – ma stiamo studiando anche un ambizioso progetto da concretizzare insieme a Carinzia e Slovenia per rendere sempre più ambizioso il circuito Senza Confini”.


Daniele Benvenuti da www.senzaconfini.org