Toscan: “Dopo l’incidente di Piancavallo bisogna pensare alla sicurezza di chi scia”

11-3-2003. Pubblichiamo una lettera inviataci da Fortunato Toscan (nella foto), presidente dello Sci Cai Monte Lussari di Tarvisio (www.fisifvg.org/societa.php?socid=80), relativa all’incidente in pista occorso sabato a Piancavallo ad un giovane sciatore del club.


“Vi preghiamo di dare notizia, assieme a un forte grazie a tutti coloro che, ancora oggi, con grande affetto e simpatia, continuano a chiamare per sapere sulla sua salute, che il ragazzo è stato dimesso. e che, passata la grande paura, ora è a casa in netta ripresa.


Un grazie particolare a tutti quanti hanno contributo al buon esito della vicenda (squadra soccorso, volontari, operatori medici e paramedici del CRO di Aviano, Ospedale Gattinara Ospedale Burlo di Trieste e gli accompagnatori dello Sci C.A.I. Monte Lussari).


La brutta giornata è un capitolo chiuso e lui stesso non vede l’ora di riprendere a sciare.


E’ ora di pensare seriamente sulla sicurezza degli sciatori. Troppi incidenti in quest’annata di boom turistico-sciatorio per la nostra Regione, forse effetto “Universiadi”. Le piste sono ottime dal punto di vista della manutenzione e della sicurezza, ma chi le frequenta non sempre è conscio dei propri limiti o rispettoso del prossimo, coinvolgendolo in seri incidenti”.