SCI FONDO- Oltre 160 i partecipanti alla “Marciacorta di Primavera”

10-3-2003. Grande sci quello che si è visto ieri alla Cross-country Arena “Gabriella Paruzzi” di Tarvisio che ha ospitato la tradizionale Marciacorta di primavera giunta ormai alla sua trentesima edizione.

La competizione ha visto presentarsi al via oltre 160 atleti che si sono dati battaglia per la conquista del trofeo Valentino Baldan giunto al diciassettesimo anno. Numerosissima la compagine slovena che ha monopolizzato il podio, circa 70 atleti gli atleti iscritti e quasi tutti facenti parte delle varie nazionali di categoria. Tra loro anche Rok Bremec atleta che, nonostante abbia solo vent’anni, ha già alle spalle molta esperienza tra cui la partecipazione alle ultime Olimpiadi Invernali di Salt Lake City.

Ma l’alta caratura tecnica della gara non è dovuta solamente alla squadra slovena; va registrata, infatti, la partecipazione di un altro nome di spicco dello sci di fondo: il campione mondiale Master Giampaolo Englaro che ha preso il via per questa massacrante 30 km a tecnica libera. In ambito femminile, oltre alle forti rappresentati del comitato Friuli Venezia Giulia orfano dell’attesissima Silvia Rupil impegnata in un’altra competizione, ha suscitato molto interesse la partecipazione della ceca Kamila Rajdlova, attualmente numero 65 del ranking di Coppa del Mondo, che ha messo in riga tutte le avversarie. Tra gli atleti da segnalare anche il più anziano iscritto: Massimiliano Ragazzo, classe 1926 che ha coperto la distanza in 2 ore e 17 minuti classificandosi penultimo.

Il trofeo “V. Baldan” è andato alla rappresentativa slovena con la coppia Renata Podviz e Rok Bremec.

Queste le classifiche.


Allievi femminile: 1) Spela Aubelj (Slo); 2) Suzana Stimpfel (Slo); 3) Tina Petkovsek.

Allievi maschile: 1) Andraz Mali (Slo); 2) Grega Soic (Slo); 3) Matej Fiser (Slo).

Aspiranti femminile: 1) Vesna Fabjan (Slo); 2) Barbara Jezersek (Slo); 3) Brigita Belsak (Slo).

Aspiranti maschile: 1) Andraz Zupan (Slo); 2) Jan Debevc (Slo); 3) Matej Cebazek.

Juniores femminile: 1) Tamara Baric (Slo); 2) Katja Visnar (Slo)

Juniores maschile: 1) Domen Zalar (Slo); 2) Darjan Brus (Slo); 3) Blaz Jelenc (Slo).

Seniores femminile: 1) Kamila Rajdlova (Cze); 2) Renata Podviz (Slo); 3) Jera Rakovec (Slo).

Seniores maschile: 1) Rok Bremec (Slo); 2) Giampaolo Englaro (Velox Paularo, nella foto); 3) Matteo Martinelli (US Stella Alpina Carano).


Tiziano Gualtieri da Il Gazzettino