SCI ALPINO- Mini Kl, velocità e brividi sulla neve

10-3-2003. Alla fine non ci sono state classifiche, ma i partecipanti all’appassionante prova del KL (chilometro lanciato) si sono divertiti comunque un sacco.

La gara promozionale, promossa sabato dallo Sc Pordenone (www.fisifvg.org/societa.php?socid=5) sulla pista “Sauc” di Piancavallo, ha dato la possibilità agli sciatori più giovani di provare l’ebbrezza di lanciarsi al traguardo a tutta velocità. Certo, non sono stati raggiunti i 250 km/h stabiliti l’anno passato dal francese Goitschel, ma si è arrivati anche a toccare quota 85 km/h, niente male per dei principianti.

Come detto, non sono state stilate classifiche a causa di alcuni problemi al cronometraggio, possibili in una gara particolare, dove non si misurano i tempi bensì le velocità. Sabato gli organizzatori si erano accorti che c’erano troppi pari merito, in quanto il cronometro non considerava i centesimi. Ieri c’è stato un nuovo tentativo di leggere meglio le classifiche, ma quando Cristina Riponti e i suoi collaboratori hanno capito che la certezza del risultato non ci sarebbe stata, è stato deciso l’annullamento della prova. I premi (tute da discesa, giubbini wind-stop e altro abbigliamento tecnico-sportivo) sono stati comunque consegnati.

Un altro momento di divertimento è stata l’esibizione di Manolo Cassani, nazionale di KL. Per lui due discese dimostrative con una velocità massimi di 91 km/h.