SCI ALPINO- Coppa Europa, il gigante femminile è della Goergl

10-3-2003. Strapotere Elisabeth Goergl (nella foto) nel gigante di Piancavallo, prima prova delle finali di Coppa Europa. La ventiduenne austriaca ha messo dietro tutte le migliori della specialità col tempo complessivo di 1’59’’26.

Unica a chiudere le due manche sotto i due minuti, la Goergl nella seconda discesa si è difesa solo dall’attacco dell’azzurra Silke Bachmann. La ventiseienne altoatesina è infatti giunta seconda col tempo di 2’00’’36, dimostrazione di un buon periodo di forma, giunto però forse troppo tardi, dopo una stagione dai risultati altalenanti.

La gara (al via 72 atlete, in classifica alla fine della seconda manch si sono piazzate in 48) è stata aperta quindi solo per il terzo posto. Alla fine, a sorpresa l’ha spuntata, la brava francese Julie Duvillard. La venticinquenne transalpina ha approfittato del pettorale numero 5 della seconda manche (era ventiseiesima dopo la prima discesa) per piazzare l’acuto determinante. 2’00’’88 il suo tempo finale, di soli cinque centesimi inferiore dell’austriaca Lilian Kummer che di un soffio ha perso il podio (2’00’’93).

Al quinto posto si è invece classificata l’altra francese Audrey Peltier (2’01’’23), mentre la sesta posizione è andata alla ceca Eva Kurfuerstova (2’01’’33), protagonista di una splendida seconda manche.

L’azzurra Barbara Kleon ha mantenuto la settima piazza col tempo complessivo di 2’01’’42, mentre all’ottavo posto troviamo l’austriaca Nadia Styger, partita col pettorale numero 38 e solo venticinquesima a metà gara. Nono posto appannaggio dell’austriaca Andrea Felber (2’01’’46) e decimo alla ceca Lucie Hrstkova (2’01’’67).

La miglior junior oggi è stata Fabienne Suter, sul tracciato del Sauc-Budoia, lontana comunque dalle migliori.

Per quanto riguarda la Nazionale italiana, Maddalena Planatscher si è piazzata dodicesima, Sonia Vierin diciannovesima e Alexandra Coletti ventiduesima. La tarvisiana Alessia Pittin era uscita nella prima manche.

Grazie alla vittoria di oggi, Elisabeth Goergl alza quindi la coppa di specialità. Nella classifica generale di gigante di Coppa Europa al secondo posto troviamo Fabienne Suter, giovane promessa svizzera oggi un po’ in ombra, seguita in terza posizione dalla connazionale Lilian Kummer; quarta l’italiana Bachmann, nonostante il secondo posto di oggi.


Roberto Toffolutti da www.senzaconfini.org