SCI ALPINO- Coppa Europa, Goergl in testa dopo la prima manche del gigante femminile

10-3-2003. Tutto secondo pronostico a Piancavallo. La prima manche del gigante di Coppa Europa, iniziata questa mattina alle 7.45, si è chiusa con l’austriaca Elisabeth Goergl (nella foto) in testa. La dominatrice di Coppa, in partenza con il pettorale numero 3, è scesa con l’ottimo tempo di 58″88, segnando un solco importante tra lei e tutte le altre atlete in gara.

Buona la prestazione della squadra italiana, che ha piazzato al secondo posto l’esperta Silke Bachmann con il tempo di 59″68. Goergl e Bachmann sono le uniche due atlete ad essere scese sotto il minuto su un tracciato piuttosto tecnico, soprattutto nella parte alta, disegnato da Jan Noel Gachet, della nazionale francese. Ed è terza proprio un’alteta transalpina, la 22enne Audrey Peltier, che ha tagliato il traguardo del Sauc – Budoia in 1’00″01. Subito dietro a lei, la svizzera Lilian Kummer con il tempo di 1’00″07, un centesimo più veloce dell’austriaca Andrea Felber (1’00″08). Al sesto posto un’altra atleta elvetica, Erika Dicht (1’00″20), mentre al settimo figura l’azzurra Barbara Kleon, partita con il pettorale numero 4 che ha fermato la fotocellula su 1’00″23. Nona l’altra azzurra in gara, Maddalena Planatscher. Molto buona anche la prestazione di Alexandra Coletti: la ventenne azzurra è uscita dal cancelletto con il pettorale numero 53, ma con la consueta grinta ha aggredito il tracciato dall’inizio alla fine, chiudendo con il tempo di 1’00″98.

Sono uscite sul muro due azzurre: Monika Knapp e la tarvisiana Alessia Pittin, protagonista di una rovinosa caduta, mentre non si è presentata a Piancavallo Manuela Moelgg. La giovane fuoriclasse italiana purtroppo non ha ancora risolto i problemi fisici dovuti alla brutta caduta di Innsbruck.


Roberto Toffolutti da www.senzaconfini.org