SCI ALPINO- Coppa Europa, Berbenni primo nelle prove di discesa

10-3-2003. L’azzurro Matteo Berbenni (nella foto in azione stamani) ha fatto registrare il miglior tempo al termine della prove cronometrate della discesa libera maschile di Coppa Europa che andrà in scena domani mattina sulla pista Nazionale di Piancavallo.

Una giornata quasi primaverile (sole e temperature elevate) ha caratterizzato nella località pordenonese la prima giornata delle finali continentali di sci alpino, organizzate da Sci Club Pordenone e Promotur con il sostegno della Regione FVG. Dietro a Berbenni, sceso con il pettorale numero 1 e capace di far arrestare il cronometro sul tempo di 1’32”99, lo svizzero Beni Hofer (con 7 centesimi di distacco) e l’austriaco Roland Assinger (31 centesimi, quarto nella classifica europea di specialità) seguito, a 42 centesimi dall’italiano, dal connazionale Norbert Holzknecht (leader continentale tra gli uomini jet e primo anche nella classifica assoluta di Coppa Europa).

Settantasette gli atleti protagonisti del contatto iniziale con la pista Nazionale che fino a sabato ospiterà tutte le prove veloci di Coppa Europa. Visibilità perfetta e tracciato in ottime condizioni hanno caratterizzato i test cronometrati odierni su una pista che già aveva ospitato competizioni di Coppa del Mondo femminile fino agli anni Ottanta.

“Un bel tracciato, ideale alle mie caratteristiche – il commento a caldo di Matteo Berbenni -. In passato lo trovavo un po’ troppo facile ma ora, aggiunti anche dei salti, è diventato davvero perfetto”. Domani sarà lui l’uomo da battere. “Speriamo – confessa facendo gli scongiuri -. Non sono scaramantico ma nello sci può sempre accadere di tutto. La pista Nazionale ha anche dei passaggi complicati e le prove cronometrate sono ben diverse dalla gara. Non tutti tirano al massimo ma io mi sento pronto per un risultato di prestigio”.

Daniele Benvenuti da www.senzaconfini.org