ZANIER: “Coppa Europa epilogo di una grande stagione”

7-3-2003. Un presente di assoluto prestigio internazionale e un domani addirittura più ambizioso.

Il Friuli Venezia Giulia sogna la Coppa del Mondo di sci alpino ma, nel frattempo, continua a raccogliere soddisfazioni “senza confini”. La regione si appresta ad archiviare un triennio indimenticabile a livello organizzativo: le finali di Coppa Europa 2001, i Campionati italiani assoluti del 2002 (sci alpino) e, tutti in uno straordinario 2003, l’Universiade invernale, i Campionati europei di biathlon di Forni Avoltri, per chiudere con l’epilogo di Coppa Europa in programma a Piancavallo da lunedì prossimo ed organizzato da Sci Club Pordenone e Promotur con il sostegno della Regione FVG.

Una regione che in tempi brevissimi ha saputo scalare in maniera vertiginosa le vette dello sci nazionale imponendosi come realtà emergente, pronta per un ulteriore salto di qualità.

“Stiamo lavorando per portare nel Friuli Venezia Giulia la Coppa del Mondo di sci” ha garantito più volte l’assessore regionale allo Sport Luca Ciriani, già presidente del Comitato Organizzatore di Tar2003.

Un obiettivo che un tempo avrebbe avuto il sapore di sogno proibito ma che oggi costituisce una concreta prospettiva su montagne premiate da riscontri turistici confortanti grazie ad una politica di espansione capace di investire altri 50 milioni di euro per ottimizzare il rilancio dei poli montani.

“Tanti eventi prestigiosi e tante soddisfazioni – ricorda Luciano Zanier (nella foto), consigliere federale Fisi e già tecnico azzurro –. Con gli appuntamenti di Piancavallo ci lasceremo alle spalle una stagione che ha messo in evidenza impianti, piste e organizzazione. Gli investimenti hanno consentito di guadagnare posizioni a livello nazionale e di nutrire motivate aspettative per il futuro”.

Parlando del Tarvisiano, Zanier rimane con i piedi per terra ma alla pari dei suoi compaesani sogna la pista Di Prampero con i colori iridati. “Le potenzialità ci sono tutte e ora la regione è tra le prime in Italia. Le chimere di un tempo non sono più tali ed anche i commenti dei tecnici stranieri sono sempre lusinghieri. Forni Avoltri, Tarvisio (la pista B del Priesnig è pronta per superG di altissimo livello) e Piancavallo ma anche Sella Nevea, teatro ideale per gli allenamenti delle rispettive rappresentative nazionali”.

Tutte le notizie sulle finali di Coppa Europa si possono trovare sul sito www.senzaconfini.org , da ieri completamente rinnovato. Sarà questa la sede di tutti i grandi eventi sportivi della regione.