A Piancavallo i grandi eventi non mancano mai

7-3-2003. Le finali di Coppa Europa 2003 di Piancavallo arrivano al termine di tre anni di grandi eventi: la chiusura delle competizioni europee era già stata assegnata nel 2001 e proprio la perfetta organizzazione di quell’edizione ha convinto la Federazione internazionale dello sci (FIS) a richiedere a Piancavallo di ospitare le finali anche nell’anno in corso. Nel 2002 sulle piste Sauc-Budoia e Nazionale hanno gareggiato gli atleti impegnati nei Campionati Italiani Assoluti di sci alpino.

La stagione attuale ha riservato a Piancavallo un posto da protagonista all’interno delle manifestazioni internazionali: nell’ambito dell’Universiade di Tarvisio 2003 è stata la sede delle gare di snowboard (per le specialità del gigante, del cross e dell’halfpipe, vedi foto), del pattinaggio artistico e dello short track.

Le nuove strutture realizzate in occasione dell’Universiade hanno permesso a Piancavallo di ospitare, all’inizio del mese di febbraio, una serie di competizioni di halfpipe tra le quali una gara valida per la Coppa Europa ed una per la Coppa Italia. Come da tradizione, poi, Piancavallo è stata sede di numerose gare di sci a livello regionale: su tutte vanno segnalati i Campionati Regionali per le categorie Allievi e Ragazzi nelle specialità SuperG, Gigante e Speciale.

La stagione invernale di Piancavallo sta procedendo quindi sotto i migliori auspici. Il numero dei turisti finora transitati ha portato ad un incremento del 37% le presenze della stagione 2002 rispetto a quella trascorsa.

Tutte le notizie sulle finali di Coppa Europa si possono trovare sul sito www.senzaconfini.org, da ieri completamente rinnovato. Sarà questa la sede di tutti i grandi eventi sportivi della regione