BIATHLON- Europei, a Ucraina e Russia gli ori dell’Individuale

1-3-2003. Anche le prove Individuali hanno confermato il dominio dei paesi dell’est ai Campionati europei di biathlon, in svolgimento fino a domani al Centro di sci nordico di Piani di Luzza, a Forni Avoltri. Nella 20 km maschile l’Ucraina ha ottenuto il terzo oro in altrettante prove: dopo i successi di Korobeinikov nella Sprint e di Deryzemlya nell’Inseguimento, oggi è stato Olexander Bilanenko a salire sul gradino più alto del podio grazie ad una perfetta prestazione al poligono. Alle sue spalle, distanziato di 25”4 è giunto il bielorusso Alexei Aidarov, anche lui senza errori al tiro. Medaglia di bronzo, A 1’10”3, per il tedesco Marco Morgenstern, penalizzato da due sbagli.

Anche oggi gli italiani hanno lottato nelle retrovie soprattutto a causa di una negativa prestazione al poligono. Il migliore è stato Paolo Longo, ventinovesimo, mentre Devis Da Canal, praticamente certo di partecipare ai Mondiali di Khanty Mansiysk (Russia), non è andato al di là della 44.a posizione, con sette errori. (nella foto il podio maschile)


La 15 km femminile ha regalato alla Russia il primo oro Senior della manifestazione grazie a Elena Khroustalova e anche in questo caso il poligono si è rivelato decisivo: un solo errore, nell’ultima sessione, ha consentito alla ventiduenne russa di precedere di 21”1 l’esperta ucraina Olga Petrova, autrice di tre errori. La tedesca Ina Menzel, terza a 29”2 (2), ha ottenuto il suo secondo bronzo dopo quello conquistato nell’Inseguimento. L’altoatesina Romina Demetz, distanziata di 4’47”7 (3), si è classificata sedicesima, miglior piazzamento di un Senior italiano dall’inizio della manifestazione.

Domani gli Europei di Forni Avoltri si concludono con le staffette: alle 9.30 quella maschile, alle 12.30 quella femminile. La cerimonia di chiusura si terrà alle 14.30 sul campo di gara.


Notizie e classifiche su www.tarvisio2003.org