SCI ALPINO- Coppa Europa a Tarvisio, Pittin al via con il numero 1

21-2-2003. Pettorale numero 1 per la tarvisiana Alessia Pittin (nella foto al momento del ritiro del pettorale)e numero 9 per Chiara Maj. Saranno loro le prime due rappresentanti azzurre a scendere in pista, questa mattina alle 10.30, nel corso della terza ed ultima giornata delle gare inserite nel circuito di Coppa Europa ed organizzate sulla pista Di Prampero di Tarvisio dall’Us Camporosso con la collaborazione tecnica della Promotur.

Il superG donne sarà l’ultima opportunità per l’Italia, dopo le delusioni delle prime due giornate e l’indiscusso strapotere dell’Austria (otto medaglie conquistate sulle dodici finora assegnate), per puntare finalmente al podio.


Il tradizionale appuntamento con la scelta dei pettorali da parte delle 16 atlete inserite nel primo gruppo, svoltosi nel tardo pomeriggio di ieri nella piazza di Camporosso dopo le premiazioni della seconda libera, si è trasformato in una cerimonia che ha coinvolto anche i bambini del luogo. Archiviata la riunione di giuria, il gruppo delle migliori ha scelto i singoli pettorali già indossati dai talenti in erba della scuola di sci locale mentre le successive 14 atlete del primo gruppo hanno scelto casualmente altri bambini che avevano invece il numero nascosto.

72 le atlete iscritte alla gara di oggi, con la giovane Pittin, idolo locale classe 1983, prima ad affrontare il pendio dopo gli apripista e seguita dalle svizzere Linda Alpiger e Tanja Pieren (ieri quarta nella libera). Pettorale numero 9 per l’azzurra Maj che punta ancora ad una medaglia dopo l’exploit nei test cronometrati di martedì non adeguatamente seguiti da due altrettanto valide prestazioni in gara. Grande attesa anche per la prestazione di Manuela Moelgg, numero 19, reduce dalla settima piazza iridata in gigante. Numero 5 per la vincitrice di ieri, la svizzera Ella Alpiger. Grandi ambizioni, infine, anche per l’austriaca Katja Wirth (dodici mesi or sono sul podio con Astrid Vierthaler) che scenderà con il pettorale numero 8.


Appuntamento perciò rivolto alle 10.30 di oggi quando prenderà il via sulla pista Di Prampero il superG donne che, oltre a preziosi punti di Coppa Europa, assegnerà anche il ‘Trofeo Cartificio Ermolli’ in base ai piazzamenti nelle tre prove femminili tarvisiane.


www.tarvisio2003.org