SCI FONDO- Mondiali, Gabriella Paruzzi splendida quarta nella 10 km tc

20-2-2003. Quarto posto per Gabriella Paruzzi nella 10 km tc dei Mondiali della Val di Fiemme disputata stamani.

Gabri è stata preceduta dalla norvegese Skari (oro), dall’estone Smigun (argento) e dall’altra norvegese Pedersen (bronzo), quest’ultima “trainata” dalla Skari per quasi metà gara.

Il risultato della Paruzzi è comunque ottimo, oltre che il suo migliore di sempre in una prova individuale dei Mondiali. Ha dimostrato di essere in forma e ci sono ancora molte gare dove può far bene.


La medaglia di legno non è mai troppo gratificante in un Mondiale, ma Gabriella Paruzzi è felice lo stesso.

“Significa che la forma c’è e che posso giocarmi le prossime gare a livello delle migliori”.

Le prossime gare (ancora quattro per le donne) sono quelle in cui la campionessa olimpica è più attesa, ed in particolare la 30 km TL si addice meglio alle sue caratteristiche.

“Questo quarto posto deve essere lo sprone per cercare di arrivare meglio negli appuntamenti dei prossimi giorni – dice Gabriella -. Oggi cercavo il podio, non posso nasconderlo: non è arrivato ma non posso rimproverarmi niente perché ho dato davvero tutto quello che avevo. Certo, se riuscissi a migliorare una posizione a gara non sarebbe male: terza, poi seconda, poi prima…”

Ora per la migliore delle azzurre è il tempo del riposo prima della Gundersen di sabato.

“Non voglio e non devo sostituire Stefania Belmondo nei cuori degli appassionati o sulle pagine dei giornali – conclude Gabriella -, sono alla ricerca di una medaglia tutta per me. Mi sono preparata bene e mi auguro di potercela fare”.

Notizie sui Mondiali della Val di Fiemme sul sito ufficiale della Fis, www.fisi.org/fiemme_2003/home.shtml