SCI ALPINO- Jacopo Di Ronco “Topolino” Mondiale

19-2-2003. Jacopo Di RoncoTopolino” mondiale!


Da Pinzolo è arrivato un risultato storico per il Comitato Fisi regionale: per la prima volta un ragazzo è salito sul podio più alto nella finale internazionale della storica manifestazione giovanile. Prima di lui c’erano riuscite solo due esponenti del gentil sesso, Nadia Bonfini, poi approdata in Coppa del Mondo, e Alessia Segulin, la grande speranza dello sci nazionale.

Dopo aver vinto il gigante Ragazzi della fase nazionale, Di Ronco, nato il 17 gennaio ’90, ha dominato il gigante della finale internazionale, al quale partecipavano sciatori provenienti da 43 nazioni. Già in occasione della fase nazionale l’alfiere dell’As M.Dauda di Zuglio aveva di mostrato di essere di un’altra categoria rispetto agli avversari, ma c’era curiosità per capire se questa supremazia ci sarebbe stata anche con avversari stranieri.

Ebbene, il piccolo talento di Rivo di Paluzza, figlio di Glauco, responsabile dello sci alpino regionale, ha vinto con un vantaggio di 98 centesimi sul secondo classificato, il tedesco Max Ehrl e 1″07 sull’altoatesino Benjamin Kral, reduce dalla gara internazionale Fis di Skofja Loka vinta dall’altro carnico Matteo Veritti.
Ciò significa che, in questo momento, il Friuli Venezia Giulia dispone dei due migliori atleti della categoria Ragazzi, niente male davvero per una regione che da molti anni non produce talenti nel settore maschile dello sci alpino.

«E’ una grande soddi sfazione per tutto il nostro movimento- dice il presidente del Comitato Fisi regionale Franco Fontana– Evidentemente il lavoro svolto negli ultimi anni dagli allenatori sta dando i frutti sperati».

Jacopo è stato bravissimo anche in slalom, dove ha ottenuto un secondo posto. E adesso c’è grande attesa per i Campionati Italiani.

Le classifiche su www.trofeotoposci.com