SCI ALPINO- Da oggi tre giorni di Coppa Europa a Tarvisio

19-2-2003. Pettorale numero due per Matteo Berbenni e numero nove per Chiara Maj.

I tempi fatti segnare ieri nel corso delle prove cronometrate (rispettivamente quinto e terzo) inseriscono di diritto i due portacolori azzurri nel lotto dei candidati per un posto sul podio nel corso delle prime due discese libere di Coppa Europa in programma questa mattina sulla pista Di Prampero di Tarvisio (nella foto).

Il tradizionale appuntamento con la scelta dei pettorali da parte degli atleti inseriti nel primo gruppo, svoltosi nel tardo pomeriggio di ieri dopo le riunioni di giuria, ha determinato l’ordine di partenza delle gare d’esordio dell’intensa tre giorni di sci alpino (in programma cinque prove di Coppa Europa) che si concluderà a Tarvisio soltanto venerdì. Sul fronte maschile il primo a presentarsi al cancelletto di partenza sarà l’austriaco Christoph Aster seguito da un Berbenni in grande condizione e dai connazionali Peter Struger e Johann Grugger (secondo tempo in prova). Quinto a scendere, invece, sarà il favoritissimo Beni Hofer (davanti a tutti ieri mattina nei test ufficiali) mentre il francese Johan Clarey (terzo tempo) scenderà con il pettorale numero tredici. Riflettori puntati anche sugli austriaci Reichelt (numero 18) e Holzknecht (6), vincitori delle due prove di Sella Nevea, oltre agli italiani Moellg (20) e Heel (25).

Sul fronte femminile, invece, la prima discesa dopo gli apripista toccherà all’austriaca Silvia Berger seguita dalla svizzera Karin Hess e da due francesi, Anne Laure Givelet ed Emilie Depommier. Pettorale numero 9 per una Chiara Maj che punta al grande risultato mentre le statunitensi Libby Ludlow e Bryna McCarty (in prova rispettivamente prima e seconda) scenderanno con il 12 e addirittura con il 31. Grandi ambizioni, in una gara che si preannuncia particolarmente incerta, anche per la coppia austriaca composta da Katja Wirth (dodici mesi fa sul podio con Astrid Vierthaler) e Christine Sponring. In gara ci saranno anche le nostre Alessia Pittin (Esercito) e Lucia Mazzotti (Sc Pordenone).


Appuntamento ora rivolto alle 10.15 di oggi quando prenderà il via la prima discesa libera maschile (72 i protagonisti al cancelletto di partenza) sulla pista Di Prampero alla quale, dopo le premiazioni di rito, farà seguito la prova femminile (73 le iscritte) con inizio alle 12.30. Orari anticipati rispetto i programmi iniziali per evitare il prolungarsi delle competizioni che avrebbe costretto le ultime atlete a scendere con una visibilità precaria. Stessi orari e stesse specialità in programma anche nella giornata di domani con in palio, per il più continuo nelle prove maschili, il ‘Trofeo Moschitz’ organizzato in memoria dello sciatore originario di Camporosso (una delle grandi speranze dello sci azzurro degli anni Cinquanta) scomparso prematuramente nel 1954. Gran finale venerdì con il superG femminile e l’assegnazione del ‘Trofeo Cartificio Ermolli’