SCI ALPINO- Coppa Europa di Tarvisio, alla Sponring la discesa femminile

19-2-2003. Con il tempo di 2’00″00, l’austriaca Christine Sponring (nella foto in azione) si è aggiudicata la seconda discesa libera di Coppa Europa in programma sulla pista Di Prampero di Tarvisio. Una gara nobilitata anche dalla presenza della neo campionessa iridata di gigante, la svedese Anja Paerson, scesa con il penultimo pettorale e settima in graduatoria con 1″54 di ritardo sulla vincitrice.

Alle spalle della Sponring, nella seconda gara di un’intensa tre giorni continentale che vede in programma ancora due libere (domani) ed un superG femminile (venerdì), si sono classificate la connazionale Kerstin Reisenhofer (staccata di 68 centesimi) e la statunitense Bryna McCarty (a 0.78), secondo miglior tempo nelle prove cronometrate di ieri. Quarta ancora un’austriaca, Karin Blaser, davanti alla svizzera Tanja Pieren: rispettivamente a 1″08 e 1″23 dalla Sponring (pettorale numero 29) al primo grande risultato continentale nelle discipline veloci dopo numerosi piazzamenti internazionali in quelle tecniche.

Ancora delusione, invece, nel clan azzurro con Chiara Maj (terza in prova) giunta soltanto 19° a 2″62 dalla vincitrice e preceduta anche dalle compagne di squadra Alexandra Coletti (13° ma partita trentatreesima) e Johanna Schnarf (15°).

Ancora condizioni atmosferiche ideali nel Tarvisiano e 73 le concorrenti (4 uscite di scena prima del traguardo) iscritte ad una gara caratterizzata da circa un quarto d’ora di interruzione per consentire i soccorsi alla francese Marion Sonsaz (numero 53), protagonista di una rovinosa caduta e subito trasportata in ambulanza all’ospedale di Tolmezzo per una violenta contusione alla schiena.

La tarvisiana Alessia Pittin è giunta 35° a 3″48 mentre Lucia Mazzotti, tesserata con lo Sc Pordenone e studentessa del Liceo “Bachmann” di Tarvisio, ha chiuso al 63° posto a 7″31.

In precedenza, la prima libera della giornata (riservata agli uomini) aveva visto il successo dell’austriaco Holzknecht davanti al transalpino Betrand ed al connazionale Scheiber.


www.tarvisio2003.org