Master FVG protagonisti nelle Notte delle Stelle di Forte dei Marmi

Sabato 25 maggio, alla Capannina di Franceschi, locale storico di Forte dei Marmi, più di 200 sciatori Master provenienti da tutta Italia si sono incontrati per la loro Notte delle stelle.
Night Stars Master è stata battezzata così la festa dedicata agli agonisti dello sci protagonisti di gare di gigante, slalom e superG in un circuito di Coppa Italia e della Fis Master Cup, la Coppa del Mondo Master, con il coinvolgimento di oltre 4.000 atleti di ogni età a partire dai 30 anni fino ai 90!


L’evento, organizzato dalla rivista Sciare con il supporto degli albergatori di Forte dei Marmi, è stato patrocinato dalla Fisi, presente con il Consigliere Federale e Presidente della Commissione Master Carmelo Ghilardi, il Responsabile della Commissione Master Enrico Ravaschio, il Presidente del Comitato Toscano Francesco Contorni e i Responsabili dei Comitati Regionali, tra i quali Tancredi Del Mestre per la FISI FVG.
Nel corso della serata si sono succedute le premiazioni, alcune delle quali hanno visto meritatamente protagonisti alcuni atleti del nostro Comitato.

Tra i premiati quali vincitori del Criterium Mondiale Master 2019, svoltosi a Megeve, spicca l’esponente dello Sci C.A.I. XXX Ottobre Andrea Zanei, trionfatore tra i Master A2, mentre, per quanto riguarda la Coppa Italia, sono stati premiati gli atleti del Cimenti Sci Carnia Franco Pittino, vincitore nella categoria Master B4, e Giancarlo Veritti giunto al 3° posto nella categoria Master C8, contribuendo a portare il Club tolmezzino ad un lusinghiero 6° posto assoluto nella graduatoria di Società.
A seguire vi è stata la premiazione riservata ai Comitati Regionali, dove il Friuli Venezia Giulia ha conseguito un positivo 5° posto, lasciandosi alle spalle Alto Adige, il Trentino e Alpi Occidentali.
Infine si è proceduto alla consegna dei distintivi di appartenenza e alla nomina degli atleti che faranno parte, la prossima stagione, della rappresentativa nazionale Master, tra i quali vi sono il già citato Andrea Zanei nei Master A2 e l’esponente dello Sci Club Monte Zoncolan Massimiliano Ferigo tra i Master A1.
Ma il clou della festa è avvenuto dopo la cena, quando sono stati proclamati i Master dell’Anno, una sorta di riconoscimento più legato al fairplay sportivo che agonistico.
I Comitati regionali Fisi hanno comunicato le rispettive nomination dei gruppi A, B, C e D ma sono stati i Master stessi e i loro supporters a decretare i vincitori attraverso una votazione online, partita ad aprile (i risultati completi su www.sciaremag.it).

In totale sono stati espressi 10.854 voti e i “nominati” regionali, pur non vincendo, hanno riportato ottimi consensi in termini di voti ricevuti.
Nel Gruppo D è stata netta la vittoria di Silvia Morselli, valdostana dello sci club Val d’Ayas, mentre le nostre rappresentanti hanno conseguito l’8° posto con Rossana Cellini, l’11° con Maria Teresa Zilli e il 14° con Paola Collinassi su un totale di 37 nomination.
Il quasi 87enne Alberto Corsi di Macugnaga è stato invece il più votato del Gruppo C grazie alle 190 preferenze, ma vicinissimo, al 4° posto con 168 voti si è classificato l’inossidabile Bruno Pachner, mentre troviamo tra i primi 10 anche Ireneo Grion, ottimo 6°, Carlo Peratoner 8° e Giancarlo Veritti 10°, mentre Gianni Ursich si è posizionato al 18° posto su 46 nominati.
Per il Gruppo B, che ha ricevuto più voti in generale, oltre 4.000, il popolo degli sciatori ha voluto incoronare Master dell’anno Paolo Lorati atleta di Pontedilegno con Andrea Gaier al 7° posto, Paolo Burba al 9°, Giorgio Morretta al 14° e Franco Pittino al 31° su 42 nomination.
Infine, il più votato del Gruppo A è stato Gian Mauro Piantoni, anche lui lombardo, grazie a 501 preferenze che ha preceduto di un soffio due atleti targati FVG, Andrea Zanei, che ha riportato 494 voti e Gianluca Billiani con 479 voti.
L’ultima parola l’ha avuta Carmelo Ghilardi, consigliere Fisi e presidente della Commissione Master federale, che ha portato i saluti del presidente Flavio Roda e rimarcato l’importanza dell’attività Master in seno alla Federazione, ringraziando gli atleti, gli Sci Club e i Comitati, sottolineando l’entusiasmo e i grandi valori sportivi ed umani espressi dagli atleti Over 30.
La “prima” notte delle Stelle Master è stato un successo sia per partecipazione per la presenza di oltre 20 atleti provenienti da ben 10 regioni, sia per l’entusiasmo che l’evento ha saputo creare pur nella sua semplicità.
Il fascino della Capannina ha poi contribuito a portare al suo interno un’atmosfera del tutto magica e la serata si è naturalmente conclusa con tanta musica e balli fino a tarda notte.