Premiati i vincitori dei Campionati Goriziani Transfrontalieri

Si sono svolte nei giorni scorsi presso la sala Dora Bassi nel centro di Gorizia, le premiazioni della 15a edizione dei Campionati Provinciali Goriziani Transfrontalieri di sci alpino, disputati lo scorso 17 marzo a Piancavallo.

Presenti il Sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna, l’Assessore allo sport Stefano Ceretta nonchè, in rappresentanza del Comune di Nova Gorica, a sottolineare l’importanza della gara con lo spirito transfrontaliero, Uros Jug (direttore Sport), tutti unanimamente concordi  nel complimentarsi con gli organizzatori per la manifestazione ed il suo spirito, invitandoli a proseguire su questa strada con tutto il loro appoggio.

Presente inoltre Marco Braida, Delegato Provinciale del Coni, anche in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.

“Nonostante una partecipazione non ai livelli del passato, a causa di gare concomitanti principalmente in Slovenia e di alcune assenze fra gli sci club – dice il vicepresidente regionale delle società sportive slovene in Italia nonchè anima della manifestazione Livio Rozic, guardiamo con ottimismo al futuro, credendo nel tipo di manifestazione e nella sua formula”.
Lo stesso concetto è stato ribadito da Bruno Gomiscech, uno degli ideatori a suo tempo della particolare tipologia di manifestazione, apprezzata e conosciuta fino ai vertici nazionali del Coni, come ha ricordato Adriano Orsi, presidente dello Sci Club Due, organizzatore della manifestazione.

Festeggiati i campioni assoluti 2019 Enrico Rozic e Mateja Nanut e lo stesso Sci Club Due, vincitore di società, nonché il concorrente più anziano, l’icona locale Giovanni Barbana, classe 1929.

Abbinata ai Campionati, si è tenuta la 17a edizione del Trofeo “Franco Trodella”, offerto dalla famiglia in memoria del figlio tragicamente scomparso, andato quest’anno al monfalconese Alessandro Stagni.