Lisa Vittozzi riconquista il pettorale giallo di leader della Coppa del Mondo di biathlon

Una gara “pazza”, condizionata dal vento, e alla fine Lisa Vittozzi riconquista il pettorale giallo di leader di Coppa del Mondo.

Oggi nella 10 km ad inseguimento dei Mondiali di biathlon di Oestersund (Svezia) la carabiniera di Sappada è giunta decima grazie ad un grande recupero nella serie in piedi.

Partita in 21a a 1’01” dalla slovacca Kuzmina dopo la sprint di venerdì, Lisa ha commesso tre errori in entrambe le serie a terra, ritrovandosi trentesima a metà gara. Poi in piedi è ritornata la “Plodar Sniper” con un 10 su 10, recuperando fino al decimo posto finale a 2’32” dalla vincitrice, la tedesca Herrmann, con la norvegese Eckhoff argento a 31″ dopo la volata con Dahlmeier, un’altra tedesca. Per quanto riguarda la lotta per la classifica generale di Coppa del Mondo, quarta a 1’35” la norvegese Roeiseland, sesta a 1’41” la slovacca Kuzmina,  ventesima Dorothea Wierer, autrice di ben 8 errori al poligono.

E’ stato destabilizzante ritrovarsi a fare sei errori nei primi due poligoni – racconta Lisa –. Poi ho azzerato tutto e ho provato a salvare il salvabile. Alla fine mi sono salvata e ho tirato fuori una bella gara, importante per fare punti per la Coppa del mondo. Sono contenta di aver svoltato in positivo. Non saranno comunque queste gare che mi abbatteranno, so che il mio potenziale è ben più alto e che posso fare di più. Ora affronto le prossime gare, cercando di dimenticare queste prime due giornate storte”.

Questa quindi la classifica generale (scarti esclusi): Vittozzi 764 punti, Wierer 758, Kuzmina 718, Roeiseland 699.
La situazione considerando i punteggi da scartare: Vittozzi 736, Wierer 722, Kuzmina 697, Roeiseland 688.

Prossimo appuntamento per le donne la 15 km individuale, in programma martedì 12 alle 15.30.

CLASSIFICA