Fis maschili a Sella Nevea, Cazzaniga e Alphand piazzano il bis

Si è conclusa la tappa FIS maschile di Sella Nevea, organizzata dallo Sci Club 70.

Due le gare odierne, con gli stessi protagonisti: se infatti ieri Nils Alphand e Davide Cazzaniga si erano imposti nelle due discese, oggi il francese ha vinto la combinata e il brianzolo il superG.

Proprio la prova veloce si è rivelata molto difficile, tanti che 14 dei primi 30 non l’hanno portata a termine. Tanti invece gli inserimenti dalle retrovie, il più clamoroso dei quali quello del poco più che diciottenne agordino Federico Scussel, secondo a 0″39 con il pettorale 46. Ma anche altri giovanissimi hanno trovato uno dei risultati più importanti della carriera partendo da lontano, come Martino Rizzi (2000, quinto con il 47), Giovanni Franzoni (2001, sesto con il 43) e Francesco Gatto (1999, settimo con il 48). Sul podio è salito anche Matteo De Vettori, terzo a 0″70 davanti ad Nils Alphand.

A proposito di Alphand, Sam è stato bravo nello slalom della combinata a difendere il vantaggio accumulato nella discesa di ieri imponendosi con 0″23 su Matteo Vaghi (miglior tempo di manche e 22 posizioni guadagnate) e 0″53 sullo svizzero Marco Kohler.




Per il coordinatore delle squadre giovanili di sci alpino della FISI, Matteo Ponato, queste gare FIS di Sella Nevea hanno confermato il trend positivo degli atleti azzurri (sempre nelle prime posizioni). “Sono molto soddisfatto del lavoro svolto sin qui – ha proseguito Ponato, a metà degli anni 2000 allenatore della squadra femminile del Comitato FISI FVG – e le prestazioni dei miei ragazzi, su una pista impegnativa come la Canin, mi fanno ben sperare per i prossimi impegni di fine stagione che ci vedranno impegnati nuovamente in questa località friulana in occasione delle finali di Coppa Europa nelle discipline veloci. Desidero complimentarmi con lo Sci Club 70 e con lo staff di PromoturismoFVG per l’ottima organizzazione”.

Alle gare hanno partecipato quasi 90 atleti (anche di Coppa del Mondo) provenienti da 9 nazioni.

Classifica superG
Classifica super Giovani/Aspiranti

Classifica combinata
Classifica combinata Giovani/Aspiranti

(nella foto Alphand e Cazzaniga)