Mondiali combinata, Pittin e Kostner quinti nella team sprint

Alessandro Pittin e Aaron Kostner si sono piazzati al 5° posto nella team sprint di combinata ai Mondiali di sci nordico di Seefeld, in Austria.

Al termine del salto dal trampolino di Innsbruck il friulano e l’altoatesino erano lontani 1’48” dalla leader Germania e a 1’22” dalla zona medaglie, avendo come realistico obiettivo massimo il quinto posto, che appunto è stato raggiunto al termine della 2×7.5 km di fondo.

Oro alla Germania del duo Frenzel-Riessle con 8″ sulla Norvegia e 9″ sull’Austria. Pittin ha tagliato il traguardo dopo 1’37”.

“Sono soddisfatto del piazzamento – spiega Pittin – Per noi il quinto posto è un buon risultato. Chiaro che si può fare di più, ma siamo arrivati davanti alla Finlandia”.

Il direttore tecnico Federico Rigoni: “Pittin ha superato la delusione del salto nella Gundersen, ha fatto quello che doveva, anche in questa occasione è stato condizionato una una folata di vento sfavorevole, lui sa che non è molto distante dai più forti, sul trampolino piccolo può reagire. Kostner invece ha confermato e buone cose che sta mostrando in questo periodo, ricordiamoci che è ancora giovanissimo, sta facendo passi da gigante. Purtroppo la pista da fondo non era particolarmente impegnativa, è stato difficile fare la differenza anche se avevamo ottimi materiali, credo che a nostra squadra valga qualcosa in più di un quinto posto, ma avremo altre chance nelle prossime gare di questi Mondiali”.

CLASSIFICA

(nella foto Gio Auletta/Pentaphoto, Alessandro Pittin e Aaron Kostner in azione oggi)