In tanti dalla FISI FVG alla Coppa Italia Giovani di fondo in Val di Fiemme

Nuovo appuntamento con la Coppa Italia Giovani Rode di fondo, che nel week-end farà tappa in Val di Fiemme.

Sabato 2 febbraio sono in programma le prove a tecnica classica, con la 5 km femminile e la 10 km maschile; domenica 3 l’inseguimento skating, con la 7.5 km femminile e la 10 km maschile.

Tanti gli esponenti della squadra FISI FVG e degli sci club del Comitato partecipanti.

Negli Under 20 Rebecca Bergagnin e Martina Di Centa (Carabinieri), Paolo Zanier (Fornese), Pietro Pertoldi (Bachmann).
Negli Under 18 Karin Puntel, Anna Dosso e Gessica Mori (Aldo Moro), Caterina Molinari (Lussari), Luca Sclisizzo (Fiamme Gialle), Andrea Gartner, Luca Kerer, Andrea Colombo e Mattia Saveri (Bachmann), Lorenzo Solero (Camosci).

Il gruppo verrà guidato dal direttore tecnico Francesco Silverio e dagli allenatori Nicola Selenati (responsabile) e Andrea Del Fabbro.

La Coppa Italia Rode vede attualmente al comando il nostro Davide Graz (U20), la trentina Nicole Monsorno (U20), Matteo Ferrari (U18 – Trentino) e Anna Rossi (U18 – Comitato Alpi Centrali).

Ma questa settimana ci saranno anche i Campionati Italiani assoluti e la Coppa Italia Sportful a Cogne. Saranno delle prove generali, con gli stessi format di gara, in vista della Coppa del Mondo del 16-17 febbraio. Appuntamento dunque venerdì 1 febbraio alle ore 10 per le qualifiche sprint in tecnica di pattinaggio. Vedremo tutti i migliori atleti italiani che cercheranno di staccare un biglietto per la Coppa del Mondo che si effettuerà 15 giorni dopo. Per Federico Pellegrino sarà l’occasione per testare il percorso e per provare a vincere nella sua Valle d’Aosta. Lo scorso anno i titoli sono stati assegnati il 27 dicembre 2017 a Feltre a Federico Pellegrino (Fiamme Oro) e a Gaia Vuerich (Centro Sportivo Carabinieri).
Il giorno successivo sabato 2 febbraio alle ore 9:30 partirà il Campionato italiano in tecnica classica. Sarà una gara contro il tempo che vede favorito Francesco De Fabiani, ma che potrebbe trovare sul suo cammino anche un Federico Pellegrino agguerrito, come ha dimostrato a Otepaa precedendo proprio il suo compagno e amico di Gressoney Saint Jean Francesco De Fabiani.
In campo femminile sono attese Caterina Ganz, ottima interprete a Otepaa, ma anche Lucia Scardoni parte con i favori del pronostico.
La Coppa Italia Sportful continuerà anche domenica dove è confermata una prova in tecnica classica di 20 km.

(nella foto Anna Dosso)