Lisa Vittozzi sempre super, ma la staffetta azzurra del biathlon finisce lontana

L’Italia è giunta 15a nella staffetta 4×6 km femminile di Coppa del Mondo di Oberhof, in Germania.

Schierata come sempre in prima frazione, Lisa Vittozzi (nella foto di Serge Schwan) è rimasta in testa dall’uscita dal primo poligono (5 su 5) al cambio con Nicole Gontier. Nella serie in piedi Lisa ha effettuato due ricariche, ma la situazione era veramente complicata a causa della neve e del vento, non a caso hanno sbagliato molto (o moltissimo) praticamente tutte le ragazze, tanto che la nostra campionessa è comunque rimasta al comando con più di 10″ sulle avversarie più ravvicinate. La frazione è stata chiusa con un vantaggio di 20″ sulla Svezia e 23″ sulla Germania, a conferma dello straordinario momento di forma della Vittozzi in una settimana indimenticabile, che le ha regalato i primi due successi in Coppa del Mondo.

Poi purtroppo la Gontier ha vissuto probabilmente la peggior giornata della carriera: al primo poligono un giro di penalità, in piedi la valdostana sbaglia tutti i colpi (8), con conseguenti 5 giri di penalità. Ovviamente la gara per l’Italia è finita qui. La staffetta azzurra, completata da Alexia Runggaldier e Federica Sanfilippo, chiuderà quindicesima a 6’22”. Successo per la Russia su Germania e Repubblica Ceca.

Lisa tornerà in pista giovedì 17 nella sprint di Ruhpolding, sempre in Germania, e per la prima volta indosserà il pettorale rosso di leader della classifica di specialità.

Vittoria russa anche nella staffetta maschile, con Francia seconda e Austria terza. L’Italia chiude sesta con una più che positiva frazione di Giuseppe Montello, impegnato assieme a Hofer, Bormolini e Windisch.

CLASSIFICA STAFFETTA FEMMINILE
CLASSIFICA STAFFETTA MASCHILE