Lisa Vittozzi quarta a 9 decimi dal podio nel giorno del trionfo di Dorothea Wierer

Il biathlon azzurro continua ad essere grande protagonista in Coppa del Mondo.

Oggi nella 7.5 km sprint femminile di Hochfilzen (Austria) è arrivato lo splendido successo di Dorothea Wierer, impostasi al termine di una spettacolare sfida per soli sei decimi sulla campionissima Kaisa Makarainen. Ovviamente l’azzurra mantiene il pettorale di leader della classifica generale davanti alla finlandese.

Anche Lisa Vittozzi si è confermata ad altissimi livelli, mancando il podio nuovamente di un nulla, solo nove decimi. Lisa ha commesso un errore nel poligono a terra, senza il quale avrebbe lottato per la vittoria visto che il distacco dall’amica e compagna di squadra è di 25″3, ovvero il tempo con il quale si completa un giro di penalità. Solo 9 decimi hanno invece separato Lisa dal terzo posto, occupato dalla russa Yurlova.
Nella 4 prove individuali disputate nell’attuale Coppa del Mondo, la campionessa scuola asd Camosci ha ottenuto due quarti, un quinto e un sesto posto. In classifica generale Lisa è quarta ad un solo punto dalla Fialkova, terza. Nella classifica di specialità la sappadina è terza alle spalle di Makarainen e Wierer.

“Ormai non arrabbio più, sono tante gare che arrivo ad un passo dal podio, non posso essere contenta perché ogni volta che sei lì davanti, pensi di arrivare al top – dice Lisa -. La costanza è importante, se poi la fortuna mi assistesse sarei anche più soddisfatta. Ci riproverò sin dall’inseguimento, parto con 25″ che è un distacco buono, spero di fare la stessa gara di Pokljuka e approfittare dell’occasione. Sugli sci mi sono sentita meglio rispetto a settimana scorsa”. 

Le donne ritorneranno in pista sabato per la 10 km ad inseguimento. Venerdì alle 14.15 ci sarà invece la 10 km sprint maschile, con al via anche Giuseppe Montello.

CLASSIFICA

(foto di Luciano Solero)