Lisa Vittozzi sempre al top, è 5a nella Sprint di Coppa del Mondo; 2a Doro Wierer

Ancora una grande prova per Lisa Vittozzi a Pokljuka. Nella 7.5 km sprint la ventitrenne di Sappada si è piazzata quinta a soli 4″8 dal podio.

La carabiniera (nella foto di Serge Schwan), terza dopo il primo poligono grazie ad un 5 su 5, ha sbagliato l’ultimo bersaglio nella serie in piedi, senza il quale sarebbe salita sul podio (avrebbe concluso terza). Resta comunque la conferma ad altissimi livelli, basti pensare che nelle tre gare disputate a Pokljuka in questi giorni non ha mai fatto peggio di sesta. E domani alle 14.45 andrà a cercare gloria nella 10 km ad inseguimento, un format di gara che si adatta alle sue caratteristiche.

Il successo è andato alla campionessa finlandese Makarainen con 14″8 sull’azzurra Dorothea Wierer, seconda, che quindi conquista il primo podio italiano individuale nella Coppa del Mondo 2018-2019 e anche il pettorale di leader della classifica generale. Lisa Vittozzi, quinta anche nella generale, ha concluso a 46″9 dalla vetta.

“Era un format a cui puntavo in questo fine settimana – racconta Lisa-, ho sbagliato un bersaglio di un niente come un pollo nella seconda serie, ma ci può stare nel nostro sport. Sugli sci sono andata bene, sono soddisfatta comunque della gara perchè i distacchi dietro alla Makarainen sono minimi e nella pursuit di domenica ci sarà sicuramente da divertirsi. Vedremo cosa succederà”.