Una serata a Monfalcone per i 50 anni di sport e solidarietà dello Sci Club Due

Riceviamo dallo Sci Club Due e volentieri pubblichiamo.

Venerdì 16 novembre l’Euro Palace Hotel di Monfalcone ha ospitato la serata “Cinquant’anni di Sport e Solidarietà” dello Sci club Due.

“Con questa iniziativa abbiamo voluto ringraziare e premiare i vari dirigenti, tecnici, allenatori e collaboratori che in questo mezzo secolo hanno contribuito alla promozione dei valori del sodalizio, avvicinando giovani atleti normodotati e disabili alle discipine degli sport invernali, in particolare sci alpino e sci di fondo – ha affermato il presidente Adriano Nordio Orsi -. Con la passione, sacrificio, entusiasmo e tenacia, in questi anni abbiamo visto crescere dei giovani che oggi sono diventati dei campioni come il carnico Luigino Buttazzoni e Giuseppe Cantoni, rispettivamente pluricampione italiano FISDIR e vicecampione nazionale FISDIR in 4 discipline dello sci alpino”.

Da 30 anni lo Sci Club Due US ACLI di Ronchi dei Legionari/Monfalcone risulta essere la prima società provinciale al trofeo delle Regioni e, da 12 anni, sempre tra le prime cinque regionali alla fase nazionale del Campionato italiano per società.

Dal 2007, nei Campionati Transfrontalieri il sodalizio bisiacco è il numero uno indiscusso nelle varie classifiche e lo stesso vale per i Campionati provinciali goriziani. “Tutto ciò – ha concluso Orsi – grazie all’impegno che i nostri atleti delle varie categorie hanno sempre dimostrato e l’ottimo lavoro svolto dai nostri allenatori, tecnici e preparatori”.

A livello organizzativo l’associazione é stata la prima in regione ad allestire una gara open internazionale di sci paralimpico in occasione delle Univeriadi 2003 di Tarvisio.

Dal 2005 al 2014 ha organizzato due finali di sci paralimpico di Coppa del Mondo e due finali di Coppa Europa a Ravasceltto/Zoncolan, Piancavallo e Tarvisio dove, nel 2017 ha gestito brillantemente il Campionato Italiano Fisdir di sci alpino e sci di fondo. Evento ripetuto nel 2018 a Sappada.

Durante la cerimonia, alla quale sono intervenuti gli assessori allo sport di Monfalcone e Ronchi dei Legionari, Francesco Volante e Marta Bonessi, è stata ricordata anche l’entusiasmante esperienza vissuta dai soci, atleti e tesserati in occasione delle Olimpiadi di Torino 2006. “Per le vie delle nostre città – ricorda Orsi – la fiamma olimpica ha visto la partecipazione di 42 tedofori dello sci club Due, risultando, nella classifica nazionale, come maggiore società partecipante al percorso della Carovana a 5 cerchi”.

Alle premiazioni è stata pure confermata l’intenzione di continuare la promozione delle attività legate agli sport invernali con il mondo della scuola e della disabilità, tramite vari progetti che coinvolgano giovani e studenti dell”Isontino. In chiusura l’assessore Volante ha annunciato che è in fase di ristrutturazione una palestra a Monfalcone che, una volta terminata, sarà a disposizione dei disabili della comunità. Una bella notizia per terminare l’incontro, che ha visto numerosi collaboratori ed ospiti partecipare con entusiasmo ed amicizia.