Gli olimpionici Giorgio Di Centa e Pietro Piller Cottrer premiati al GP Sportful

La 40a edizione del Gran Prix Sportful di skiroll, che si svolgerà sabato 6 e domenica 7 ottobre (rispettivamente sprint a Feltre e l’ascesa da Pedavena a Croce d’Aune), sarà anche un momento per celebrare quanti hanno reso così prestigiosa questa kermesse. Il presidente dello Sci Nordico Sportful Giordano Cremonese e il vicepresidente Alessio, hanno deciso, proprio per rendere omaggio ai campioni di ieri e di oggi, di ricordare le migliori prestazioni cronometriche e di vittorie totali.

Per questo è stato ritagliato uno spazio dedicato nelle premiazioni che si terranno a Passo Croce d’Aune alle ore 14 per celebrare:

 il miglior crono, che in campo maschile è stato realizzato da Giorgio Di Centa nel 2011 e da Valentyna Shevchenko nel 2010 in campo femminile. Coincidenza di anniversari per Giorgio Di Centam che vinceva anche la 29a edizione proprio il 7 ottobre, giorno del suo compleanno. 

l’atleta più vittorioso, che fra gli uomini è Pietro Piller Cottrer con sei successi di cui cinque consecutivi dal 2002 al 2006; fra le donne Stefania Belmondo con 5 successi, anche la campionessa piemontese con quattro vittorie consecutive dal 1998 al 2001.

Quindi festa nella festa, nell’attesa di vedere se i campioni di oggi saranno in grado di scalzare non nel numero di vittorie, ma a livello cronometrico, le prestazioni di Di Centa e della Shevchenko.

Federico Pellegrino lo scorso anno ha fatto fermare il cronometro a soli 40 secondi dal campione di Paluzza e quindi il record potrebbe essere in pericolo. In campo femminile la stupenda prestazione di Anna Comarella dello scorso anno, anche lei vincitrice che in pochi avrebbero pronosticato, potrebbe non lasciare così serena la Shevchenko.

(nella foto Di Centa e Piller Cottrer a duello in un’edizione del GP Sportful)