A Forni Avoltri il saluto dell’assessore regionale Barbara Zilli agli azzurri del biathlon

“Vedere ragazzi così giovani mettere tanto impegno, concentrazione e un enorme dose di fatica fisica nel perseguire i propri sogni atletici fa ben sperare per il futuro. A loro porto l’abbraccio del governatore Massimiliano Fedriga e di tutto il Friuli Venezia Giulia, Regione orgogliosa di poterli ospitare nei giorni per loro più impegnativi”. 

Così l’assessore della Regione FVG Barbara Zilli ha salutato oggi a Forni Avoltri gli atleti della squadra A e B di biathlon nazionale.

Accompagnato dal direttore tecnico Fabrizio Curtaz, il gruppo di atleti è composto da ragazzi di età compresa tra i 23 e i 30 anni tra cui gli atleti cresciuti nella FISI FVG Lisa Vittozzi, Giuseppe Montello, Eleonora Fauner e Daniele Cappellari, cui si aggiungono campioni del calibro di Dorothea Wierer, Dominik Windisch e Lukas Hofer.

Zilli ha potuto visitare il Centro Federale Carnia Arena International Biathlon Centre di Piani di Luzza con un accompagnatore d’eccezione, il campione olimpico Silvio Fauner, assieme anche al sindaco e al vicesindaco di Forni Avoltri, rispettivamente Clara Vidale e Manuele Ferrari, e ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale.

Dal 6 al 9 settembre prossimo il centro ospiterà i Campionati italiani estivi di sci di fondo/skiroll e biathlon, in un lungo weekend di competizioni ed eventi collaterali sotto il nome di Alpe Adria Summer Nordic Festival 2018.

“Un’occasione d’oro – ha concluso Zilli – per mettere in luce le caratteristiche tecniche di questi impianti che vogliamo valorizzare consapevoli che gli sport montani, sia estivi sia invernali, stanno ricevendo sempre maggior seguito di pubblico e possono essere un volano turistico importante per la nostra montagna”.