A Forni Avoltri i Campionati Italiani Estivi di sci di fondo e biathlon

Dal 6 al 9 settembre la Carnia Arena International Biathlon Centre di Forni Avoltri ospiterà i migliori atleti italiani dello sci di fondo, del biathlon e dello skiroll nell’ambito del weekend di gare dell’Alpe Adria Summer Nordic Festival 2018, manifestazione di caratura internazionale valida per i Campionati Italiani Estivi di sci di fondo e biathlon. 

L’evento organizzato dall’ASD Monte Coglians e dallo Sci CAI Trieste porterà in Carnia tantissimi campioni, tra i quali spiccano i medagliati olimpici Federico Pellegrino, Dominik Windisch, Lukas Hofer, Dorothea Wierer oltre ovviamente alla sappadina Lisa Vittozzi atleta cresciuta agonisticamente proprio nell’impianto di Piani di Luzza.

La manifestazione che gode del pieno sostegno di Promoturismo FVG è stata fortemente voluta dai Direttori Tecnici Marco Selle (fondo), Fabrizio Curtaz (biathlon) e Michel Rainer (skiroll) che hanno individuato nella Carnia Arena il luogo ideale per unire in un unico weekend i campionati italiani estivi di sci di fondo/skiroll e biathlon. Il centro federale friulano rinomato per i suoi numerosi chilometri di piste asfaltate e per le sue caratteristiche tecniche, farà dunque da apripista a questa iniziativa che rappresenterà una novità assoluta nel calendario italiano degli sport invernali abituato negli anni ad assegnare i titoli nazionali in località distinte.

Il ricco programma del weekend dell’Alpe Adria Summer Nordic Festival si aprirà giovedì 6 settembre con gli allenamenti ufficiali delle squadre di biathlon, mentre venerdì 7 settembre verranno consegnati i primi titoli nazionali del biathlon con l’assegnazione delle medaglie tricolori nella Mass Start senior, Under21 e Under19 e nella prova individuale riservata alla categoria Under17. Nel tardo pomeriggio invece, i fondisti e gli skirollisti potranno prendere confidenza con l’asfalto della Carnia Arena con gli allenamenti ufficiali.

La vera giornata clou dell’intera manifestazione è indubbiamente sabato 8 settembre. In tale giornata gli appassionati potranno assistere ad una vera e propria “maratona” di gare che inizierà di prima mattina e che si concluderà a pomeriggio inoltrato. Nella mattinata torneranno nuovamente in pista i biathleti impegnati nella gara sprint, mentre a partire dalle 14.00 sarà il turno dei fondisti e skirollisti che si sfideranno in una gara distance con partenza ad intervalli.

L’evento si concluderà domenica 9 settembre con le attese gare sprint riservate allo sci di fondo estivo. Queste competizioni al pari di quelle distance oltre ad assegnare i titoli tricolori avranno valenza FIS e garantiranno i primi punti stagionali nel circuito di Coppa Italia Sportful e Coppa Italia Giovani Rode di sci di fondo. Oltre all’aspetto agonistico gli organizzatori hanno pensato anche ad alcune attività di contorno. Nella sola giornata di sabato 8 settembre verrà allestito all’ingresso dello stadio un vero e proprio villaggio sponsor che vedrà la partecipazione di aziende del settore, degli sponsor della manifestazione ma anche di alcuni fans club.

Le iscrizioni devono essere effettuate tramite il sistema online della FISI da parte dei Comitati Regionali e dei Gruppi Sportivi Mlitari.

All’interno del villaggio saranno presenti: Abako Servizi Amministrativi AMSI Friuli-Venezia Giulia (Associazione Maestri di sci del Friuli Venezia-Giulia Angeli Sport (negozio abbigliamento e attrezzature sportive)  ASD Esclamative (eventi di promozione del territorio con bici vintage)  ASD Monte Coglians (società organizzatrice della manifestazione)  Bob Club Cortina (organizzatore dei campionati italiani di spinta di bob e skeleton)  Lisa Vittozzi Plodar supporters (Fan Club Lisa Vittozzi) Neveitalia (media partner della manifestazione)  Palestra Punto Fitness Tolmezzo Sarone con gli Azzurri (Fan Club)  Zanier Srl (azienda di prodotti alimentari di alta gamma)

La copertura mediatica sarà assicurata da Neveitalia Media partner ufficiale della manifestazione, che dal giugno 2017 garantisce il servizio webcam al Centro Federale Carnia Arena International Biathlon Centre.

PROGRAMMA

(immagini di PhotoSolero)